Laveno Mombello | 2 Ottobre 2020

“Quisinarra”, storie di luoghi nei luoghi in biblioteca a Laveno Mombello

Saranno allestite un'esposizione di libri di storia locale e la mostra di cartoline d'epoca "Saluti da Lago Maggiore" per ripercorrere la storia del nostro territorio

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Domani, sabato 3 ottobre, nella stupenda cornice del parco di Villa De Angeli Frua, la Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello ospita la seconda edizione dell’evento “Quisinarra”. Una giornata dedicata al piacere della narrazione e dell’ascolto, un piacere che i bambini coltivano fin da piccoli quando chiedono “Mi racconti una storia?”, ma che anche da adulti è possibile ritrovare attraverso il fascino del suono delle parole e la meraviglia nella scoperta di una storia nuova. La manifestazione sarà animata da Alice Salvoldi e Dario Apicella, due narratori vivono rispettivamente in Valsesia e a Genova.

Si incontrano in modo del tutto casuale nel 2014 e scoprono di avere un percorso formativo simile e un comune interesse per il racconto orale. Entrambi attori, narratori e formatori, nel 2019 organizzano il primo “Quisinarra”: un evento di narrazione per le vie di Genova. La seconda edizione è prevista per maggio 2020, ma la pandemia sospende tutto.

Fondano allora un gruppo Facebook che chiamano “Quisinarra”: una rete che collega tutti i narratori di lingua italiana in Italia e nel mondo. Il gruppo online ospita varie iniziative, tra cui la mappatura dei luoghi dei narratori e interviste su vari argomenti legati alla narrazione. Nel gruppo, aperto a narratori professionisti, amatoriali ❑ semplici appassionati, ci si conosce, ci si confronta, si promuovono eventi e progetti, si organizzano momenti di incontro e racconto “in persona”.

Alice Salvoldi è un’artista bilingue, autrice, attrice e regista di teatro, ma soprattutto Storyteller. Alice si è dedicata principalmente al teatro di narrazione, sviluppandone la forma più tipicamente anglosassone, in cui il narratore racconta aiutato dalle parole che la situazione suggerisce e non basandosi su un testo memorizzato. Il risultato è una forma di teatro tanto essenziale quanto ricca, coinvolgente e diretta. Alice racconta le storie più varie con gli strumenti acquisiti nella sua formazione artistica: canto, danza, gestualità. Nel 2010 ha presentato Apollo and Daphne ad Amari (Creta) con musiche di Ross Daly, e nel 2014 ha partecipato come artista ospite a “StowTellers” di Londra (UK) con The Devil’s Bridge. Collabora con storytellers internazionali come Emily Hennessey e Mike Forbes. Dal 2012 dirige un Festival di Narrazione (STORIE IN TASCA International Storytelling Festival) e uno Storytelling Club (Telleramsee) il cui obiettivo principale è diffondere il racconto orale.

Dario Apicella è un animatore culturale, narratore, attore, insegnante di dizione e recitazione. Dopo il diploma consegue la qualifica di “animatore culturale polivalente” organizzato da Provincia di Genova e Regione Liguria, si forma come attore presso la Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e si diploma al DAMS di Genova. Svolge la sua attività professionalmente a partire dal 2001, progettando e conducendo incontri e laboratori a tema rivolti alle scuole e ad organizzare incontri di lettura per un pubblico adulto. Ha pubblicato: La nuvola piccolina e altre storie da leggere e da cantare. Ediz. illustrata. Con CD Audio — KC Edizioni; La scuola notturna dei piccoli mostri. Un mostruoso abbecedario in rima — La Cicala editore; La nuvola rock! E il treno delle storie — KC Edizioni.

La mostra “Saluti dal lago Maggiore – Laveno Mombello e il suo lago in cinquanta cartoline d’epoca” è stata realizzata nel 2019 dalla collaborazione tra Alfredo Albertini e la Biblioteca di Laveno Mombello. Le 50 cartoline che compongono l’esposizione, con le loro immagini suggestive, presentano la storia dei luoghi del Lago Maggiore, raccontando all’osservatore un’epoca ormai lontana.

Durante la giornata sarà esposta anche una raccolta di libri di storia locale, le leggende e i racconti a cura della Biblioteca A. Pozzi di Laveno Mombello. La manifestazione si svolgerà all’aperto in ottemperanza alle disposizioni in materia di sicurezza per il contenimento Covid-19, è pertanto richiesta la prenotazione e l’uso di mascherine. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà all’interno della tensostruttura presente nel parco.

La prenotazione è obbligatoria ed è effettuabile telefonando in Biblioteca al numero 0332625520 o inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.laveno.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127