Società | 1 Ottobre 2020

Furti in casa, a Ferragosto un’intrusione ogni tre minuti

Il comparto della sicurezza domestica vale nel complesso oltre 5 miliardi di euro, e una delle aziende leader nel settore è attiva in Lombardia: puntosicurezzacasa.it

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il dato è decisamente allarmante: nel weekend di Ferragosto ci sarebbero stati tantissimi furti nelle abitazioni italiane, al ritmo di un’intrusione ogni tre minuti. La stima arriva da un’elaborazione dell’Unione europea delle cooperative, che ha cercato di accendere i riflettori su un problema che quest’anno, tra pandemia e altre notizie, è passato in secondo piano.

I rischi per le case a Ferragosto

La Uecoop ha prodotto il suo studio su dati Istat e ha concentrato la ricerca nel periodo del fine settimana di Ferragosto, definito “da bollino rosso” anche sulle strade italiane, in cui ha avuto luogo il classico esodo agostano e quindi molte abitazioni sono rimaste vuote, a tutto vantaggio dei classici “topi di appartamento”, che hanno avuto campo libero o quasi.

La stima è probabilmente esagerata e forse non ha basi reali rispetto agli effettivi furti denunciati – anzi, il trend di denunce di furti in casa sembra in calo, negli ultimi anni – ma sono molto verosimili le altre informazioni fornite dallo studio, che rivela come la paura di un’intrusione in casa da parte di malintenzionati sia la prima preoccupazione per il 60 per cento degli italiani.

Furti in casa, la prima paura per gli italiani

D’altra parte, ritrovare la casa svaligiata è fra le esperienze più traumatiche che si possano vivere e, quando capita nell’immediato ritorno dalle vacanze, è così forte da azzerare l’effetto benefico e rilassante delle ferie appena vissute, con una sensazione di impotenza e di rabbia acuite anche dal fatto che quasi mai si arriva a individuare i responsabili e a recuperare un bottino che, spesso, ha più un valore personale che economico.

Stando alle elaborazioni di Uecoop, che ha analizzato anche una ricerca Transcrime, l’orario più a rischio intrusioni indesiderate è fra le 18 e le 21, seguito dalla fascia tra le 9 e il 12 del mattino e da quella tra le 15 e le 18.

Le soluzioni contro le intrusioni

Come fare per difendersi dai topi di appartamento e dall’ansia di lasciare casa incustodita? Secondo la maggior parte degli italiani, la soluzione è rappresentata dalle contromisure di sicurezza che si possono adottare alle proprie abitazioni, e in particolare dall’installazione di porte blindate, inferriate, vetri anti sfondamento oppure di sistemi di controllo a distanza come allarmi, telecamere controllate a distanza con il proprio smartphone ai servizi di vigilanza privata o impianti di allarme collegati alle forze dell’ordine.

I migliori prodotti per la sicurezza di casa sono lombardi

Sempre l’Unione europea delle cooperative, analizzando i dati della Camera di commercio di Milano Lodi e Monza, arriva a stimare che il comparto della sicurezza domestica vale nel suo complesso oltre 5 miliardi di euro, e una delle aziende leader nel settore è attiva proprio in Lombardia: è www.puntosicurezzacasa.it, che ormai dal 2005 si è imposta come riferimento per la produzione di sistemi di eccellenza per la sicurezza e il comfort della casa, con soluzioni anti-intrusione all’avanguardia e certificate.

Attenzione alla lettura dei numeri

Che il tema della sicurezza domestica sia comunque ancora “di tendenza” lo testimoniano anche le parole di Riccardo De Corato, assessore lombardo alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, che proprio pochi giorni prima di Ferragosto ha fatto il punto sulla situazione, dicendo che i dati della Questura di Milano (che ha annunciato che i furti in appartamento sono diminuiti del 30 per cento nel capoluogo lombardo nel periodo compreso tra giugno e luglio) si spiegano anche e purtroppo con la mancanza di fiducia da parte dei cittadini che, “certi di non riuscire a recuperare il mal tolto né di trovare il colpevole, sempre più spesso rinunciano a denunciare l’episodio”, quasi rassegnandosi all’inevitabile.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127