Imola | 25 Settembre 2020

Mondiali di ciclismo, Filippo Ganna trionfa a Imola

Il verbanese ha vinto nella prova contro il tempo con 26 secondi su Van Aert: "È un sogno, sono felice". È la prima iride per l'Italia in questa specialità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ne avevamo annunciato ieri la partecipazione al campionato del mondo di ciclismo su strada a Imola e oggi, venerdì 25 settembre, è immediatamente arrivata la bella notizia: Filippo Ganna ha trionfato nella prova a cronometro, portando alla nazionale italiana la prima maglia iridata a lungo sognata in questa specialità.

Il corridore di Vignone – nato a Verbania nel 1996 – ha letteralmente dominato la gara che si è conclusa poche ore fa nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari del capoluogo emiliano, lasciando dietro di sé tutti i suoi avversari compreso l’australiano Rohan Dennis, suo compagno di squadra al Team Ineos ma anche l’avversario più temuto.

“È un sogno per me, sono davvero felice” ha dichiarato Ganna, visibilmente provato dopo aver dato tutte le energie che aveva in corpo per arrivare sulla linea del traguardo con ventisei secondi di vantaggio sul fenomeno belga Wout Van Aert. “Negli ultimi tempi ho cercato di tenere lontana da me la pressione: sono abituato a vincere titoli mondiali su pista, questo è il mio primo su strada e voglio festeggiarlo con la mia famiglia“.

La gioia per gli azzurri è alle stelle, a partire da quella del mantovano Edoardo Affini che, anche lui in corsa, ha chiuso al 14esimo posto. Contenti e soddisfatti anche il CT Davide Cassani e tutto il team – corridori e tecnici – adesso sicuramente ancora più motivati da questa splendida vittoria a far bene nelle prossime prove in programma per domani e domenica, quelle in linea. (Immagine di copertina © Federciclismo)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127