27 Novembre 2016

F1: Gp Abu Dhabi, vince Hamilton ma Rosberg si laurea campione del mondo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un finale di gara e di stagione davvero emozionante è stato quello del Gran Premio di Abu Dhabi, che ha visto Nico Rosberg conquistare il mondiale di Formula 1. Nonostante la vittoria del compagno di squadra, Lewis Hamiltom, il pilota tedesco grazie al vantaggio in classifica ha portato a casa il suo primo titolo iridato. Grande rimonta di Sebastian Vettel che ha consuitato il podio. Dietro di lui Verstappen, Ricciardo e l’altro ferrarista Raikkonen.

F1: Gp Abu Dhabi, vince Hamilton ma Rosberg si laurea campione del mondo

F1: Gp Abu Dhabi, vince Hamilton ma Rosberg si laurea campione del mondo. Doppietta Mercedes e Nico Rosberg campione del mondo di Formula 1 per la prima volta nella sua carriera. A vincere il Gran Premio di Abu Dhabi è Lewis Hamilton davanti al compagno rivale tedesco che grazie al secondo posto è matematicamente iridato. La Ferrari chiude la stagione 2016 con il podio in rimonta di Sebastian Vettel, terzo nel Gran Premio di Abu Dhabi, mentre l’altra Rossa di Kimi Raikkonen è sesta dietro alle Red Bull di Daniel Ricciardo (quinto) e Max Verstappen (quarto). Settima la Force India di Nico Hulkenberg davanti al compagno Sergio Perez ed alla Williams di Felipe Massa. Chiude nella top ten la McLaren di Fernando Alonso.

Rosberg conquista così il suo primo titolo con 385 punti contro i 380 di Hamilton che ha provato in tutti i modi a mettere in difficoltà il tedesco al quale bastava arrivare terzo, in caso di trionfo del britannico, per le 12 lunghezze di vantaggio in classifica generale. Un tesoretto importante guadagnato con costanza e figlio di un inizio folgorante: 4 vittorie nei primi 4 Gp. Un Rosberg maturo e convincente (9 successi ed 8 pole stagionali) che nel giorno del giudizio si è fatto trovare pronto ed iscriversi al club “Campioni del mondo” come suo padre Keke.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127