Laveno Mombello | 17 Settembre 2020

Laveno Mombello, elezioni: la promozione turistica pensata da “Civitas”

Il candidato sindaco Santagostino ragiona sulle proposte della sua squadra per rilanciare offerta e territorio: "Attività tutto l'anno, coinvolgere le associazioni"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da decenni si dice che Laveno Mombello debba valorizzare il turismo, debba vivere di turismo, che il turismo sia il nostro futuro. Ma non è mai successo nulla”.

Ne è convinto Luca Santagostino, candidato sindaco della lista “Civitas” alle elezioni amministrative di Laveno Mombello. La ricetta per lo sviluppo turistico si basa su una necessità che, a suo dire, è stata trascurata per troppo tempo: fare rete con gli operatori economici e con le associazioni. Coinvolgere la comunità, e chi al suo interno detiene competenze e nutre interessi, per offrire un servizio il più articolato possibile.

“I turisti scelgono le loro destinazioni anche in base all’offerta di iniziative che il luogo offre – ragiona Santagostino – non basta una serata di spettacolo ma occorre dare l’opportunità, per chi lo vuole, di riempire un’intera giornata con iniziative culturali, passeggiate, visite a luoghi e paesaggi suggestivi, attività sportive e relax. Per questo ‘Civitas’ attiverà un ufficio Turistico, cuore pulsante del progetto di valorizzazione del territorio, che professionalmente sarà preposto a realizzare un sito di promozione turistica che faccia anche uso di tutti i social. L’ufficio dovrà stimolare le sinergie di tutti gli operatori (associazioni, commercianti, pubblici esercizi, alberghi, B&B, case vacanza), sviluppare itinerari, informare gli operatori del territorio sulle iniziative presenti, e molto altro”.

Il piano ha poi un altro caposaldo: stilare un calendario di attività fruibili per tutto l’anno, come ad esempio downhill, un parco avventura, sport acquatici, gite sul lago. “Valorizzeremo le spiagge – prosegue Santagostino – la Torbiera e i borghi antichi di Mombello e di Laveno per dare visibilità alle bellezze naturalistiche ed architettoniche creando itinerari guidati. Per il periodo estivo trasformeremo il Gaggetto in un luogo di relax e sport all’aria aperta, con spiaggia e campo da beach e foot volley, ed un collegamento pedonale con Cerro e le spiagge presenti lungo la strada. Recupereremo gli eventi tradizionali del nostro Comune – il Palio Mombellese, il Carnevale, il Ferragosto lavenese, il Presepe sommerso – affinché riacquistino la notorietà e l’importanza di un tempo diventando elementi distintivi ed attrattivi del nostro Comune. Creeremo un’area camper attrezzata per accogliere nel migliore dei modi anche i turisti che usufruiscono di questo mezzo per farci visita”.

(Foto di copertina © Veronica Pinna)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127