Varese | 15 Settembre 2020

Università dell’Insubria, nuovo focus per diventare avvocati dell’ambiente e della sostenibilità

L'ateneo propone agli studenti del terzo, quarto e quinto anno di giurisprudenza nuove materie di studio specifiche inerenti alla salvaguardia dell'ambiente

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

“Ambiente, territorio, sostenibilità”, sono questi gli argomenti chiave proposti nel nuovissimo focus del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università dell’Insubria, nella sede di Varese. L’obiettivo è di preparare giuristi green, capaci di muoversi tra leggi e regolamenti in continua evoluzione, supportando con competenza chi lavora per la salvaguardia delle materie prime e della natura.

Sono sei gli insegnamenti di grande attualità proposti agli studenti del terzo, quarto e quinto anno del percorso internazionale: Diritto dell’ambiente e del paesaggio, Diritto pubblico dell’economia sostenibile, La responsabilità delle imprese in campo ambientale, Diritto penale dell’ambiente, Diritto internazionale ed europeo dell’ambiente, Diritto del territorio e dell’urbanistica.

Tra le materie di studio ci sono, per esempio, gli accordi internazionali sull’inquinamento, le fonti di energia rinnovabile, le bonifiche e i danni ambientali, la responsabilità delle imprese che inquinano il sottosuolo, la riforma del diritto penale dell’ambiente.

Il curriculum sulla sostenibilità costituisce un momento di possibile intersezione tra didattica e lavoro del Centro studi sulle Politiche ambientali e territoriali dell’Insubria diretto da Maurizio Cafagno, professore di diritto amministrativo e delle annesse materie curriculari, insieme ai professori Emanuele Boscolo e Carmela Leone. (In foto il Professore Maurizio Cafagno)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127