Varese | 11 Settembre 2020

Coronavirus, ATS Insubria: “Soddisfazione per gli screening proposti alle scuole”

L'iniziativa indirizzata a personale docente e non, prosegue con numeri rassicuranti: quasi 20mila adesioni, solo il 2% di soggetti positivi. Sedi a Como e a Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sicuramente positivo il bilancio relativo al primo programma di screening Covid-19 proposto al personale docente e non docente delle scuole, mediante test sierologico rapido”.

Questo il commento dei vertici di ATS Insubria che, in collaborazione con le ASST Sette Laghi, Valle Olona e Lariana, Protezione Civile, Associazione carabinieri in congedo e volontari, sta gestendo la somministrazione del test rapido a cui si sono sottoposte 16.747 persone, sulle attuali 19.231 prenotazioni – al 10 settembre – tra dirigenti scolastici e responsabili di istituti e scuole, docenti, operatori tecnico-amministrativi e educatori dei servizi educativi per l’infanzia delle scuole pubbliche private e paritarie e degli asili nido.

Un’esigua percentuale dei soggetti risultati positivi al test – pari al 2 % circa -, sono poi risultati negativi al tampone per la ricerca molecolare del Sars- Cov2 – Coronavirus. Il programma è stato avviato il 24 agosto, nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.

Le scuole hanno raccolto le adesioni, requisito indispensabile per l’accesso allo screening e, nei prossimi giorni, forniranno anche gli elenchi del personale non di ruolo e di recente nomina, che, sempre su base volontaria, potrà accedere al test. ATS, pertanto, proseguirà fino al 18 settembre a convocare, tramite mail, coloro che aderiscono al programma e, quindi, al test che viene effettuato al San Martino in via Castelnuovo a Como e nell’area antistante CFP e Università dell’Insubria in via Monte Generoso a Varese.

ATS Insubria rinadisce che “è possibile sottoporsi al test, anche concordandolo con il proprio medico di Medicina Generale , se lo stesso ha aderito al programma. Sul sito di ATS è presente l’elenco dei professionisti che hanno aderito”.

Finora sono quasi 420 i soggetti che hanno effettuato il test dal proprio medico. Un’ultima precisazione da ATS per completezza d’informazione: “Si rassicurano i cittadini che il rilascio del referto del test rapido NON è previsto in caso di negatività dello stesso”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com