Arcisate | 4 Settembre 2020

“Interpretando suoni e luoghi”, tutto pronto per “ClassicClarinetSwing” a Arcisate

L'appuntamento è fissato per questo sabato, 5 settembre, alle ore 21 presso il Parco Lagozza: verranno eseguite musiche di Mozart, Bach, Jenkins, Barber e altri

Tutto è pronto per il Concerto
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Comune di Arcisate, in collaborazione con la Comunità Montana del Pianbello e la Comunità Montana Valli del Verbano, ha deciso di dare ancora una volta spazio alla musica ospitando un altro evento della rassegna “Interpretando suoni e luoghi”.

A esibirsi sarà il gruppo “ClassicClarinetSwing” composto principalmente dagli allievi di Edoardo Piazzoli. Il professore, che oggi è Titolare della cattedra di Clarinetto presso il Liceo Musicale “A. Manzoni”di Varese, è diplomato in clarinetto; egli ha avuto una brillante carriera che lo ha portato ha esibirsi in tutta Europa e anche negli Stati Uniti.

Il gruppo nasce nel 2014, e da subito ha ottenuto grande successo e apprezzamento, come dimostrano i vari riconoscimenti ottenuti: fra tutti spicca la vittoria del Concorso Nazionale “Scuole in Musica” nella città di Verona e l’esibizione in concerto a fianco del solista Fabrizio Meloni, primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro alla Scala.

Il gruppo ha preso inoltre parte a numerose manifestazioni musicali in Italia e nel 2018 è stato invitato ad esibirsi in
Francia nella città di Parigi. Insieme al loro insegnante alcuni tra gli allievi più brillanti hanno suonato in numerosi paesi stranieri quali Ungheria, Romania, Polonia, Svizzera e negli Stati Uniti d’America. Il gruppo ha ottenuto numerosi consensi ed elogi per le esecuzioni che esplorano numerosi generi, dal classico al pop ed al jazz.

L’appuntamento di sabato sera, fissato per le ore 21 presso il Parco Lagozza di Arcisate, prevede l’esecuzione di brani musicali anche molto diversi tra loro, in un ottica di continua sperimentazione e ricerca dell’eclettico. Il concerto si aprirà con brani di Mozart e Barber, per poi continuare con pezzi di Jenkins, Hodges, Bach, Brown e altri arrangiati dallo stesso Piazzoli.

L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito, ma, per garantire il distanziamento sociale nel rispetto delle norme anti-Covid, i posti sono limitati; è quindi richiesta la prenotazione all’evento scrivendo una mail all’indirizzo suonieluoghi@gmail.com oppure al telefono 335 731 6031

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127