Società | 25 Agosto 2020

Gli sbagli da non commettere nel trading di bitcoin

Le probabilità di commettere errori sono elevate e non vanno nascoste, come per altro avviene per qualsiasi forma di investimento finanziario. Ecco i consigli

Tempo medio di lettura: 2 minuti

ll trading di bitcoin è un’attività che non può garantire certezze costanti; al contrario, ogni trader è ben consapevole del fatto che dovrà attraversare alti e bassi, frutto della volatilità e delle continue oscillazioni che caratterizzano il valore di questa criptovaluta.

Le probabilità di commettere errori sono elevate e non vanno nascoste, come per altro avviene per qualsiasi forma di investimento finanziario: certo è che la formazione e la preparazione sono due armi di cui ci si può servire per limitare il rischio di errori. Insomma, vale la pena di dedicarsi ad articoli, libri e magari anche documenti tecnici che riguardano la tecnologia della blockchain per non farsi trovare impreparati di fronte a cambiamenti improvvisi che il mercato potrebbe innescare.

Come si fa trading con i bitcoin

Il trading non deve essere improvvisato, ma al contrario va pianificato. I bravi trader basano le operazioni e gli investimenti che effettuano su strategie programmate, studiando ogni dettaglio con cura e attenzione. Questo non vuol dire che sia sufficiente essere “secchioni” per avere la certezza matematica che ogni ordine risulti vincente e garantisca un guadagno: ma si tratta comunque di un buon punto di partenza.

Attenzione alle emozioni

Purtroppo uno dei motivi per i quali spesso il trading non assicura risultati redditizi deriva dal fatto che gli investitori si lasciano condizionare dalle emozioni. La paura di sbagliare, l’avidità che deriva dall’aver messo assieme diverse operazioni vincenti, l’ansia di perdere tutti i propri soldi: la razionalità e la lucidità rischiano di essere compromesse quando la componente emotiva entra in gioco. I professionisti, al contrario, sono ben consapevoli del fatto che la perdita è insita nel trading. Non si può pensare di azzeccare tutti gli investimenti, ma si deve cercare di fare in modo che quelli vincenti compensino le perdite di quelli sbagliati.

I software di trading automatico

Di certo non si lasciano condizionare dalle emozioni i software di trading automatico come Bitcoin Trader, che si basano su algoritmi molto avanzati e sulle caratteristiche peculiari dell’intelligenza artificiale per supportare gli investitori. Questi robot spesso promettono guadagni elevati e senza fatica: vale sempre la pena di informarsi con attenzione prima di fidarsi completamente, anche se la registrazione e l’apertura di un account sono gratuite e, quindi, non rischiano di far perdere soldi.

Alla ricerca di un equilibrio ottimale

L’equilibrio è una dote di cui non si può fare a meno quando ci si dedica al trading, anche per evitare di lasciarsi cogliere dalla rabbia se le cose non vanno come ci si aspetta. Può essere utile, a questo proposito, tenere un diario di tutti gli investimenti eseguiti, una sorta di report da tenere sempre sott’occhio, che funga da riferimento e al tempo stesso metta in guardia dal ripetere errori già commessi. Ovviamente le piattaforme su cui si fa trading offrono uno storico delle operazioni effettuate, ma su un diario personale si possono riportare annotazioni specifiche, non per forza relative a dati numerici.

Il profilo di rischio

Infine, è molto importante stabilire con precisione la propria propensione al rischio: un errore comune, soprattutto tra i trader meno esperti, è quello di investire, e quindi di spendere, molto di più rispetto a ciò che si possono permettere. La leva finanziaria, per esempio, è un’insidia potenziale, perché permette di amplificare i guadagni ma anche le eventuali perdite. Insomma, se si definisce un profilo di rischio poi è opportuno rispettarlo, anche nel caso in cui si opti per il copy trading: non ha senso replicare gli investimenti di un trader con una propensione al rischio più alta di quella a cui ci si vuole attenere.

© Riproduzione riservata

Argomenti: ,

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127