EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Laveno Mombello | 11 Agosto 2020

Laveno, la spiaggia del Fortino libera dai rifiuti grazie ai giovani volontari

Ben diciassette i sacchi riempiti dai ragazzi di "Lavencity", lungo la spiaggia e nei dintorni c'era di tutto: scarpe, un televisore, pneumatici e pezzi di barca

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Con sacchi e guanti forniti dall’amministrazione comunale, che ha appoggiato con il suo contributo la lodevole iniziativa, i ragazzi di Lavencity – gruppo di giovani che si è presentato alla comunità attraverso un account Instagram dedicato alla cittadina lacustre – si sono riuniti nel tardo pomeriggio di ieri presso la spiaggia del Fortino, a Cerro, per liberarla dai rifiuti abbandonati e dalla sporcizia prodotta dagli incivili.

Tutto si è svolto secondo il programma e lo sforzo è stato notevole, data la quantità di scarti di ogni tipo raccolti e collocati nei sacchi: ben diciassette quelli riempiti, ma per quanto concerne il tasso di inciviltà riscontrato in uno dei luoghi più suggestivi del paese, non è tutto.

Una dozzina i partecipanti, tra di loro anche il vicesindaco di Laveno, Paola Sabrina Bevilacqua. Oltre ai sacchi stracolmi, i volontari del collettivo hanno rimosso dalla spiaggia, e dalle zone circostanti, altri rifiuti “extra”: diverse paia di scarpe, un televisore, vari pneumatici e copricerchi, il cassetto di un registratore di cassa e pezzi di barca.

Dopo aver ripulito il piazzale lungo la strada statale e un tratto di bosco adiacente, i ragazzi hanno preso la via del sentiero che conduce alla spiaggia, abbassandosi di volta in volta per pulire il degrado, prima di raggiungere la località in riva al lago. La ricerca e la raccolta dei rifiuti ha interessato anche la vegetazione nei punti meno visibili, e si è conclusa con la differenziazione di quanto recuperato.

“Abbiamo creato questa pagina per far ridere i lavenesi sui problemi del nostro paese – hanno scritto i giovani di Lavencity nel loro ultimo post Instragram -. Oggi, più di un anno e mezzo dopo, Lavencity è riuscita a fare qualcosa di veramente utile. Grazie anche al vostro aiuto e a quello del comune, abbiamo pulito la spiaggia del Fortino a Cerro. L’abbiamo fatto per migliorare il nostro paese, senza interessi personali o politici, solo per dimostrare che noi giovani possiamo e dobbiamo essere il futuro. Grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127