Maccagno | 8 Agosto 2020

Anche Maccagno approva la Dichiarazione di Emergenza Climatica

La Comunità Operosa corona il suo 11esimo successo con l'approvazione della DEC da parte del Comune di Maccagno. "Non è più possibile aspettare le autorità nazionali"

Cunardo, prossimo appuntamento con i giovani della Comunità Operosa
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il lavoro della Comunità Operosa Alto Verbano non si ferma, anzi, continua ad allungarsi la lista dei comuni che hanno approvato la DEC (Dichiarazione di Emergenza Climatica) che, con l’adesione del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, raggiunge un totale di 11 comuni aderenti.

Lo scorso autunno la comunità, nata con l’obiettivo di creare una rete di comunicazione tra gli enti e le attività locali per favorirne la crescita, ha invitato l’amministrazione comunale di Maccagno alla conferenza tenutasi il 29 ottobre 2019 alla colonia elioterapica di Germignaga.

Lo scopo dell’evento è stato quello di sensibilizzare i presenti sui cambiamenti climatici; in quella sede è stata presentata la DEC nella quale si chiedeva agli enti locali del territorio di prendere atto della situazione climatica e ambientale al fine di creare un tavolo di coordinamento per la discussione di progetti futuri e per la promozione di iniziative che incentivino a uno stile di vita più sostenibile.

Durante il Consiglio Comunale del 13 luglio, che, per via del Covid, si è tenuto online, l’assessore Elisabetta Cornolò ha presentato la dichiarazione. “Non è più possibile domandare la soluzione al problema alle autorità nazionali – ha commentato l’assessore – dobbiamo prendere atto che anche le piccole comunità come la nostra possono fare molto, soprattutto coordinando iniziative virtuose che sappiamo già attive”.

Senza osservazioni da parte di alcun membro del consiglio comunale la dichiarazione è stata approvata all’unanimità. Questa approvazione formale è solo l’inizio di un progetto che, per portare un significativo cambiamento, dovrà essere seguito da azioni mirate, un programma efficiente supportato da iniziative concrete messe in atto dalle amministrazioni comunali.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127