Varese | 7 Agosto 2020

Varese, presentata la piattaforma Insubriparks: “Pronti a rilanciare il turismo”

Il progetto si propone di valorizzare il territorio potenziandone i circuiti turistico-culturali. Tante e diversificate le proposte già presenti nel portale

Varese, presentazione della piattaforma Insubriaparks; _pronti a rilanciare il turismo_
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Lo scorso giovedì 6 agosto si è tenuto presso la sede della Camera di Commercio di Varese l’evento di presentazione della piattaforma Insubriparksturismo. Questo progetto ha come obiettivo l’aumento dell’attrattività del territorio transfrontaliero, delle aree parco e dei territori di referenza, con un conseguente potenziamento dei circuiti turistico-culturali.

Questa piattaforma si pone come una vetrina, atta a mettere in contatto i fornitori delle attività turistico-culturali con gli eventuali fruitori. Il portale ha la funzione di favorire, a titolo non oneroso, il contatto di domanda e offerta con l’idea di salvaguardare e valorizzare il nostro territorio, contenitore privilegiato non solo di un patrimonio naturalistico unico e inestimabile ma anche custode di importanti siti storico-culturali.

Le aree protette assumono un ruolo chiave nel rilancio e nella valorizzazione del turismo; è da questa iniziale idea che il Parco Campo dei Fiori, in collaborazione con il Parco Spina Verde e il Parco Pineta, ha quindi deciso di realizzare questo portale di promozione del territorio al fine di creare un strumento adeguato dove trovare le numerose e variegate offerte proposte dai diversi operatori, nel rispetto delle norme antiCovid.

Grazie all’adesione di numerose associazioni sportive e culturali, come cooperative, guide ambientali, musei e professionisti, il portale presenta un’offerta diversificata che comprende: escursioni, visite guidate in luoghi d’arte e cultura, corsi, attività sportive e in natura, sagre ed eventi.

“Anche gli utenti possono aggiungere le loro personali proposte e condividere i loro suggerimenti turistici – spiega Simone Bernasconi di AstroNatura, che ha collaborato alla messa in rete della piattaforma – è possibile proporre iniziative andando sulla sezione “diventa inserzionista” del portale www.insubriparksturismo.eu, registrarsi e caricare facilmente la propria proposta che verrà validata dagli enti parco prima di essere pubblicata”.

Durante la presentazione del progetto erano presenti i Presidenti dei tre parchi insubrici: Giuseppe Barra, Presidente Parco Regionale Campo dei Fiori, Mario Clerici, Presidente Parco Regionale Pineta di Appiano Gentile e Tradate e Giorgio Casati, Presidente Parco Regionale Spina Verde.

La presenza congiunta dei rappresentanti delle tre aree protette è sicuramente un segnale di volontà di impegnarsi insieme per la gestione e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio. (Foto © Luca Leone)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127