Besozzo | 3 Agosto 2020

Besozzo, vent’anni di solidarietà con le adozioni a distanza dell’associazione “Italia-Moldova”

Una passione portata avanti dai residenti di via Premunera; raccolta fondi e incontri con i bambini che si raccontano con loro fotografie, notizie e disegni

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una ricorrenza importante per l’associazione besozzese “Italia-Moldova”, un ente di volontariato impegnato nella cooperazione internazionale umanitaria tra l’Italia e la Repubblica Moldova, che vent’anni porta avanti le adozioni “di vicinato” a distanza in Moldova.

Nel lontano 2000, siamo stati invitati a partecipare ad un progetto di solidarietà propostoci da Gian Luca del Marco, un nostro vicino di casa che conosciamo dalla nascita, ed abbiamo accettato con piacere di versare 10 mila lire a famiglia per poter sostenere i costi di quattro adozioni a distanza per altrettanti bambini moldavi in difficoltà“, raccontano mamme e papà di via Premunera nell’intervista riportata sul giornale VareseNoi.

Una storia di solidarietà quella che le famiglie scrivono ormai da 20 anni; ognuna di loro riceve periodicamente notizie, foto e disegni dei bambini; alcune di loro si sono addirittura recate nella Repubblica Moldova insieme al presidente dell’associazione per incontrare di persona i bambini.

L’associazione besozzese “Italia Moldova è l’unica in Italia ad occuparsi esclusivamente delle adozioni a distanza in quel Paese dell’Est Europa. La raccolta fondi è un gesto solidale che si tramanda con passione da generazioni nel paese, strumento di coesione e socializzazione. (Foto di copertina dalla pagina Facebook dell’Associazione Italia-Moldova)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127