Milano | 30 Luglio 2020

Trenord: in un anno evitati 79 milioni di viaggi in auto. Ecco gli impatti ambientali e sociali del treno

Nel Bilancio di Sostenibilità 2019 comprese le esternalità prodotte a livello economico, sociale e ambientale dall'azienda ferroviaria lombarda; 1,6 miliardi il valore

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il “sistema treno” nel 2019 ha generato in Lombardia un valore complessivo positivo pari a 1,6 miliardi di euro: la cifra, presentata nel Bilancio di Sostenibilità del 2019 di Trenord, considera, oltre ai ricavi, anche le esternalità prodotte a livello economico, sociale e ambientale dall’azienda ferroviaria lombarda, che all’ultimo anno ha trasportato 214 milioni di passeggeri.

Trenord è la prima azienda di trasporto in Italia a quantificare gli impatti diretti generati dal servizio ferroviario lombardo su territorio, aziende e persone che costituiscono i nodi del “sistema treno”.

I fattori che compongono questo valore sono: i benefici ambientali dovuti alle minori emissioni evitate grazie al trasporto su ferro ed i benefici sociali ed economici derivati dalla presenza del servizio ferroviario.

Per quanto riguarda il valore sociale del servizio, l’impatto più rilevante, 978 milioni di euro, è attribuibile alla possibilità offerta ai passeggeri di viaggiare per soddisfare le proprie esigenze di studio, lavoro, tempo libero

Per quanto riguarda il valore ambientale la scelta del treno come mezzo di trasporto in alternativa all’automobile ha evitato numerose emissioni di gas e contaminanti atmosferici che influiscono sulla qualità dell’aria, per una cifra che si assesta sui 58 milioni di euro.

In riferimento al valore economico, nel 2019 sono state effettuate 277 nuove assunzioni e ha avviato 11 scuole professionalizzanti.

Trenord promuove lo sviluppo di una cultura della mobilità anche al di fuori dell’azienda: infatti è tra i partner del corso di laurea in Mobility Engineering avviato nel 2019 al Politecnico di Milano. Inoltre, insieme a tre scuole superiori lombarde, ha lanciato il progetto #Youngmobility per promuovere il treno come mezzo di trasporto sostenibile e accessibile.

I risultati si possono visionare al seguente link www.trenord.it/it/chi-siamo/l-azienda/bilancio-sociale-2019.aspx.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127