È stato pubblicato come ogni anno il Bilancio di Sostenibilità di Trenord, redatto secondo le linee guida del GRI – Global Reporting Initiative, che anche quest’anno certifica una volta di più la costante crescita dei passeggeri del trasporto ferroviario lombardo: nel 2018 ogni giorno hanno utilizzato quotidianamente il treno 150 mila viaggiatori in più rispetto al 2011, anno di nascita di Trenord.
Numeri significativi che rendono sempre più importante il valore reso da Trenord allo sviluppo sostenibile del territorio: nel 2018 in Lombardia il treno ha consentito di risparmiare l’emissione di 1,5 milioni di tonnellate di CO2., che corrisponde a oltre 13 milioni di euro di costi sociali evitati. Oltre 139 milioni di viaggi in auto sulle strade sono stati risparmiati grazie al servizio capillare di Trenord, che raggiunge più di 420 stazioni in Lombardia.
Questi i principali temi che emergono dal Bilancio di Sostenibilità 2018 di Trenord, accompagnato da una nota a firma della presidente, Federica Santini, e dell’amministratore delegato, Marco Piuri: “Il binomio treno-sostenibilità è l’essenza della nostra mission – affermano – È un orizzonte che tutta l’azienda condivide e trasmette al proprio interno e verso le comunità locali, raggiunte dalle oltre 2.500 corse effettuate ogni giorno, su treno e su bus, su circa 2mila chilometri di rete. Questa capillarità, in un’area vasta e complessa come la Lombardia, fa del treno la migliore risposta al bisogno di mobilità. Il treno non è solo economico, ecologico e veloce. Il treno è il più economico, il più ecologico, il più veloce”.
Il record assoluto, con oltre 803 mila passeggeri giornalieri, si registra il venerdì, quando agli spostamenti massivi per studio e lavoro si aggiungono gite fuori porta del fine settimana o il rientro a casa di studenti e professionisti “fuori sede”. Il sabato i passaggi sui treni lombardi sfiorano i 379 mila e la domenica i 300 mila.
La costante è che i passeggeri crescono costantemente: rispetto al 2014 sono cresciuti del 14,3% nei feriali, del 22,2% la domenica e nelle festività. Il treno è l’unico mezzo di trasporto usato dal 41% dei clienti Trenord, il 31% invece si sposta anche in auto, prima o dopo il viaggio su rotaia, il 26% in metropolitana, il 16% con un altro mezzo del trasporto pubblico locale e il 2% con la bicicletta.
Il passeggero di Trenord inoltre è sempre più propenso a usare la tecnologia per gestire il proprio viaggio: nel 2018 l’App Trenord è stata installata su 422 mila nuovi dispositivi, in aggiunta agli oltre 1,2milioni di download precedenti. Disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, l’applicazione ha registrato 196 mila utenti unici ogni mese e oltre 50 mila utenti connessi al giorno. Il sito trenord.it invece nel 2018 ha registrato 7,9 milioni di utenti unici e 58 milioni di pagine visualizzate.
Più persone che si muovono in treno significa anche meno traffico e meno emissioni nocive: nel 2018 grazie al treno ogni giorno si sono registrati 380 mila viaggi in auto in meno sulle strade lombarde, evitando l’emissione di 4.200 tonnellate di CO2. Per evidenziare il valore sostenibile del treno, Trenord ha dato vita al progetto Green Train, la “fogliolina verde” che nel negozio digitale mostra al cliente quanto vale il suo viaggio in termini di emissioni rispetto all’auto.
L’orario invernale introdotto il 9 dicembre 2018– in particolare, la sostituzione con bus di 139 corse con meno di 50 passeggeri – ha ottenuto l’obiettivo di ridare affidabilità al sistema riducendo le soppressioni giornaliere – da 120 a 40, di cui solo lo 0,4% per problemi inerenti il materiale rotabile – e di riportare la puntualità oltre la soglia dell’80%.
Nel corso dell’anno l’azienda ha compiuto 321 assunzioni e il 50% dei neo assunti ha meno di 30 anni, le figure professionali più ricercate sono state quelle di capotreno, macchinista, manutentore e addetto alla biglietteria. Trenord ha poi continuato ad avviare e gestire campagne di reclutamento: l’impegno nel processo di selezione ha permesso di avviare durante l’anno 13 scuole professionalizzanti (6 per capitreno e 7 per macchinisti) che hanno coinvolto oltre 270 allievi.
La versione integrale del bilancio e sfogliabile è pubblicata sul sito di Trenord.
© Riproduzione riservata
Vuoi lasciare un commento? | 0