Lombardia | 23 Luglio 2020

Lombardia, centri estivi: nel territorio dell’ATS Insubria oltre 300 progetti dedicati ai giovani

L'assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani: "Particolarmente soddisfatta del lavoro, linee guida chiare e condivise con gli operatori"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I centri estivi sono ripartiti dal 15 giugno su tutto il territorio della Regione Lombardia, per rispondere alle esigenze delle famiglie alla ripresa delle attività lavorative, con una formula diversa in linea con le direttive post Covid-19. Nel dettaglio, a livello regionale, sono stati avviati 3006 progetti e vi hanno partecipato 83.272 ragazzi.

“Un servizio – ha commentato l’assessore alla Famiglia, Genitorialità e Pari Opportunità, Silvia Piani – che si è rivelato utile e sicuro, grazie alle regole messe in campo per prevenire eventuali rischi per bambini e operatori. I dati forniti dalle varie ATS dimostrano che Regione Lombardia e le molte strutture radicate sul territorio, dagli oratori alle fattorie didattiche, sino ai centri per l’infanzia, hanno saputo rispondere con un servizio di qualità alle esigenze delle famiglie”.

“Sono particolarmente soddisfatta del lavoro che abbiamo svolto. Abbiamo redatto linee guida chiare e condivise con tutti gli operatori, che hanno rappresentato un utile riferimento per l’attivazione dei centri estivi. Il numero dei progetti avviati – ha concluso l’assessore – e la risposta da parte delle famiglie ci danno conferma sulla bontà del documento elaborato“.

Circa la metà dei partecipanti rientra nella fascia tra i 6 e gli 11 anni, mentre la restante metà appare equamente ripartita tra le due restanti fasce 0-5 e 12-17 anni.

Nell’area territoriale dell’ATS Insubria, i dati disponibili – relativi a 300 progetti – mostrano il funzionamento di circa il 94% dei centri estivi nel mese di giugno, il 97% circa nel mese di luglio, mentre nei mesi di agosto e settembre, rispettivamente il 35% e il 18%. Con riferimento alla partecipazione, i dati disponibili fanno riferimento solamente a 111 progetti rivolti ad un totale complessivo di 4.295 minori.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127