Luino | 22 Luglio 2020

Il film pluripremiato “Parasite” arriva al Cinema Sociale di Luino

Il Cinema Sociale di Luino torna a proiettare film di grande livello con "Parasite"; l'appuntamento è tutti i giorni alle 18.30 e alle 21

Il film pluripremiato
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Questa settimana arriva finalmente a Luino il pluripremiato film sud-coreano “Parasite”. Il film ha ottenuto il premio Palma d’oro a Cannes, il Golden Globe, come miglior film straniero e quattro Premi Oscar come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior film internazionale.

Dal 23 luglio il film verrà proiettato tutti i giorni alle 18.30 e alle 21.00 presso il Cinema Sociale di Luino. Per  avere un’anticipazione guardare il trailer ufficiale su youtube.

Il film è un thriller in cui il dramma è incentrato su due nuclei familiari. Le famiglie protagoniste della vicenda provengono da due panorami sociali radicalmente opposti: la famiglia Park è estremamente facoltosa, con grandi possibilità economiche, mentre i Kim appartengono agli strati più umili della società coreana. La seconda famiglia, nonostante le difficoltà economiche, è molto unita ed è disposta a tutto per migliorare la propria condizione.

La vicenda subisce una svolta quando si prospetta la speranza di un’entrata economica regolare per i Kim. Il figlio Ki-Woo, infatti,  viene raccomandato da un amico, studente di una prestigiosa università, per un lavoro ben pagato come insegnante privato. Dopo essere stato assunto la famiglia Kim inizia ad approfittarsi della situazione mettendo in atto vari stratagemmi al fine di far licenziare il resto del personale a servizio dei Park e far assumere, sempre sotto false identità anche la figlia e i genitori.

Parasite da qui in avanti diventa un conto alla rovescia verso una rovinosa deflagrazione in cui i parassiti (i Kim) iniziano a fare danni sul corpo dell’organismo che li ospita (i Park). Questo film non è solamente una commedia drammatica e un thriller, ma anche una fotografia della nostra era, in cui le lotte di classe sono ancora oggi causa di grandi problemi a livello sociale.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127