Grantola | 22 Luglio 2020

Al Cinema Mignon di Grantola arriva il candidato Premio Oscar “I Miserabili”di Ladj Dy

Ispirato alle rivolte di strada di Parigi del 2005, è una storia di divisioni e di appartenenze. Proiezioni venerdì, sabato e domenica.

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Arriva al cinema Mignon di Grantola il Premio della giuria a Cannes, “I Miserabili” (2020), thriller urbano di Ladj Dy, candidato all’Oscar come miglior film internazionale.

Ispirato alle rivolte di strada di Parigi del 2005, è una storia di divisioni e di appartenenze, ambientata tra le periferie francesi, le cui sfumature non sono mai ben delineate all’interno di quella comunità.

Il regista riprende le vicende del sobborgo in cui è nato e cresciuto, la Montfermeil che fu già cara a Victor Hugo, autore del formidabile romanzo storico che ispira la storia del film, da cui Ladj Dy riprende l’ambientazione, ma in questo caso racconta i conflitti tra i “miserabili” della nostra epoca.

Stephane, poliziotto, viene trasferito in un sobborgo non troppo distante da Parigi, e ben presto viene assegnato all’anticrimine, i cui poliziotti sono profondi conoscitori delle dinamiche di vita dei quartieri in cui vivono prevalentemente famiglie immigrate dall’Africa, e i cui conflitti tra bande sono all’ordine del giorno.

Le proiezioni in programma sono previste per venerdì 24 e sabato 25 alle ore 21.15, mentre domenica alle ore 16, alle 18, e alle 21.15. Ecco a seguire il trailer del film

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127