Germignaga | 21 Luglio 2020

Germignaga, al via il piano “Asfalti” e il piano “Porfidi” per sistemare le strade

110mila euro circa i fondi stanziati dall'amministrazione per migliorare sicurezza e sistemare alcuni tratti del centro. Entro la fine dell'estate termineranno le opere

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Comune di Germignaga ha disposto la sistemazione e la manutenzione delle strade, nelle prossime settimane, non solo per il rifacimento dell’asfalto in diverse vie ma anche la sistemazione della pavimentazione in porfido, soprattutto nel centro storico del paese. Ben 110mila euro circa i fondi stanziati attraverso due delibere di giunta, che mirano a mettere in sicurezza e a riqualificare alcune strade.

Nel piano “Porfidi” sono previsti due interventi principalmente, per un totale di fondi investiti pari a 50mila euro: oltre a via San Carlo, la strada che porta verso il Municipio, sarà sostituito il porfido usurato, così come avverrà lo stesso in via Enrico Toti, dove sarà installato anche un dosso.

Nel piano “Asfalti”, invece, sono previsti lavori per 60mila euro circa in via XX Settembre, in via Verdi (tra il ponte che porta ai Premaggi e l’incrocio con via Rossini), in un piccolo tratto di via Montegrappa e, infine, anche opere che riguardano il parcheggio nei pressi dell’ex ristorante Nadir, in una delle aree di sosta del parcheggio del parco “Boschetto”.

Le gare d’appalto sono state pubblicate ed entro il 31 luglio saranno aggiudicati i lavori, che presumibilmente termineranno entro la fine dell’estate.

“Si tratta di due opere che mettiamo in atto ogni anno con l’intento di mantenere in buone condizioni le nostre strade – commenta il sindaco di Germignaga, Marco Fazio -. Oltre alle varie asfaltature e alla sistemazione del porfido, abbiamo voluto migliorare anche la sicurezza stradale in via Enrico Toti, la strada che collega il centro del paese a Brezzo di Bedero. Qui installeremo un dosso per fare in modo che tutti i veicoli vadano meno veloci. Sono tante le segnalazioni dei residenti, chiedendoci un intervento. In questo modo risponderemo alle loro richieste, come fatto negli scorsi giorni sulla strada provinciale 69, con il comitato di via Bodmer”.

Altri 15mila euro sono stati stanziati dall’amministrazione per la manutenzione del verde delle aree di proprietà comunale, affidando i lavori all’azienda agricola Andreoli di Luino. Nel frattempo questa sera si riunirà il consiglio comunale, che vedrà all’ordine del giorno solo la messa in approvazione del rendiconto 2018, prima della consueta pausa estiva.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127