Luino | 16 Luglio 2020

“The Grapes”, da Luino si proiettano verso il mondo: online il nuovo singolo “Iron & Steel”

Pubblicato la scorsa mezzanotte anche il video su Youtube. Il frontman Alessandro Gareri: "L'obiettivo è produrre buona musica". Pronto un EP di dodici inediti

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Tornano a comporre musica, dopo il lockdown, i “The Grapes”, band indie-folk nata nel 2017 sulle sponde del Lago Maggiore, formata da diversi musicisti del territorio. Oggi il gruppo musicale si è rinnovato, con l’intenzione di dare un taglio internazionale al progetto, partendo dalla pubblicazione del video del nuovo singolo “Iron & Steel”, disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale (Spotify, Amazon Music), oltre che su YouTube.

La band ha intrapreso un percorso nuovo: da cover band di ex-liceali (e docenti), a progetto musicale che propone brani inediti, e in cui è sorta l’esigenza di prestare la propria attenzione ad aspetti quali la produzione musicale, l’immagine e il marketing, in modo da favorire l’ampliamento delle conoscenze e delle competenze interne al gruppo a 360 gradi. Fanno parte della band, inoltre, diversi collaboratori esterni, divenuti parte integrante e fondamentale per la realizzazione e distribuzione dei contenuti.

“Questa decisione – commenta Alessandro Gareri, frontman della band – è arrivata un po’ per via delle scelte legate al genere e alla composizione, ispirata alla tradizione del cantautorato anglo-americano, e un po’ per il desiderio di aderire alla sua evoluzione in musica pop accessibile globalmente”. L’idea di fondo per la band è che la diversità possa fungere da strumento per mettere in risalto le bellezze di entrambi i filoni.

“Iron & Steel” dà anche il nome all’EP, che uscirà nelle prossime settimane, nel quale vi saranno in totale dodici tracce inedite. “I brani e la musica – prosegue Alessandro Gareri -, si rifanno rispettivamente alle atmosfere tradizionali della musica Root e Country, tra cui spiccano riferimenti come Simon & Garfunkel, Johnny Cash, Joan Baez e le più vicine First Aid Kit, e quelle dell’Indie-Folk/Indie Pop contemporaneo, tra cui emergono Hozier, Vance Joy, i Sons Of The East e i primi lavori di Ed Sheeran, che verranno pubblicati nell’arco dell’estate 2020 e fino all’inizio dell’autunno, suddivise in due EP”.

“L’obiettivo e le ambizioni condivise sono le stesse, e molto semplici – continua ancora Gareri -: produrre buona musica che ci rappresenti, che parli di ciò che siamo e di quello che viviamo nella quotidianità e nella genuinità delle nostre vite, con melodie evocative e suggestive, e testi veri in cui alcuni possano ritrovarsi, ed altri possano rivivere emozioni. Ci proponiamo dunque di far sì che tali contenuti possano viaggiare il più possibile ed unirci con tante persone, perché la musica è uno strumento di partecipazione, un concetto che ci è sempre più caro, specie alla luce dei tempi che corrono e delle difficoltà affrontate nei mesi scorsi”.

“Di ritorno, possiamo garantire che un riscontro positivo potrà essere per noi uno stimolo ulteriore ad alzare sempre di più il livello del nostro lavoro, nella speranza di avere accesso a mezzi migliori ed acquisendo maggiori capacità, ma sempre con lo stesso spirito di fare musica per divertimento e passione, quello di certo non cambierà mai“, conclude il frontman dei “The Grapes”.

Alessandro Gareri (in arte Smatiko) è frontman della band, studente di Filosofia non troppo avvezzo al senso del dovere fin dai tempi del liceo, nonché songwriter in erba; cerca tuttavia di mettere la sua verve a servizio della band come frontman. Seconda voce, inconfondibile, è quella di Margherita Gagnoni, studentessa universitaria di Biologia; Andrea Perino, ultimo componente arrivato che oltre ad essere studente di Fisica è il “vogatore” in prima linea del progetto, soprattutto nella produzione. Riccardo Cugnasco è il batterista, dotato di talento che ha scelto la musica come carriera professionale. Dulcis in fundo l’ex professore Guido Zanzi, produttore musicale della band, il quale non ha bisogno di presentazioni.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulla band consultare il Profilo Instagram o la Pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127