Sono già state definite le date dei prossimi percorsi formativi gratuiti, promossi dal Dipartimento Veterinario di ATS Insubria, che avranno luogo tra Varese e Como. Sono rivolti ai possessori di cani, a chi desidera adottarne uno o a chi vuole prendere maggiore dimestichezza con il miglior amico dell’uomo. Gli incontri sono aperti anche a tutti coloro, bimbi compresi, che sono appassionati o vogliono approfondire le dinamiche legate alla convivenza con i cani. Lo stesso corso è obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di pericolosità, che in alcune circostanze hanno manifestato particolare aggressività.
“I corsi per ottenere il ‘Patentino’ sono tenuti da veterinari esperti del Dipartimento Veterinario di ATS Insubria – sottolinea il dottor Marco Magrini, Direttore del Dipartimento –. Si tratta di percorsi formativi consolidati negli anni, i quali vengono proposti con una modalità adatta a fornire elementi di base utili per tutti. A maggior ragione, nel periodo che stiamo vivendo, è importante conoscere le modalità con le quali rapportarsi ai cani. Questi corsi, inoltre, sono fondamentali per supportare i proprietari di cani oggetto di provvedimento restrittivo, in quanto forniscono le indicazioni indispensabili per gestire al meglio la relazione con il proprio cane e tra cane e cane”.
Il percorso prevede l’obbligo di frequenza per tutti e un test finale di apprendimento per autorizzare al rilascio del “Patentino”, al termine delle 10 ore suddivise in due incontri.
Il primo incontro prevede approfondimenti delle tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento, ma sono previste anche indicazioni per approfondire i sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura.
La seconda parte della formazione focalizza la corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione. Durante il percorso vengono forniti anche alcune informazioni di primo soccorso.
Date, orari e luoghi:
– a Varese via Ottorino Rossi 9 c/o “Aula Monteggia”, 6 ottobre 2020 e 13 ottobre 2020 dalle ore 13.30 alle ore 18.30;
– a Como via Castelnuovo 1 c/o “Villa Teresa”, 24 settembre e 1 ottobre 2020 dalle 13.30 alle 18.30 o 29 ottobre e 5 novembre 2020 dalle 13.30 alle 18.30.
© Riproduzione riservata







Vuoi lasciare un commento? | 0