Varese | 16 Luglio 2020

Al via corsi per migliorare il rapporto con i cani anche in provincia di Varese

Di seguito le date dei prossimi percorsi formativi gratuiti, promossi dall'ATS Insubria. Il consigliere Magrini: "Le lezioni saranno tenute da veterinari esperti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sono già state definite le date dei prossimi percorsi formativi gratuiti, promossi dal Dipartimento Veterinario di ATS Insubria, che avranno luogo tra Varese e Como. Sono rivolti ai possessori di cani, a chi desidera adottarne uno o a chi vuole prendere maggiore dimestichezza con il miglior amico dell’uomo. Gli incontri sono aperti anche a tutti coloro, bimbi compresi, che sono appassionati o vogliono approfondire le dinamiche legate alla convivenza con i cani. Lo stesso corso è obbligatorio per i proprietari di cani oggetto di pericolosità, che in alcune circostanze hanno manifestato particolare aggressività.

I corsi per ottenere il ‘Patentino’ sono tenuti da veterinari esperti del Dipartimento Veterinario di ATS Insubria – sottolinea il dottor Marco Magrini, Direttore del Dipartimento –. Si tratta di percorsi formativi consolidati negli anni, i quali vengono proposti con una modalità adatta a fornire elementi di base utili per tutti. A maggior ragione, nel periodo che stiamo vivendo, è importante conoscere le modalità con le quali rapportarsi ai cani. Questi corsi, inoltre, sono fondamentali per supportare i proprietari di cani oggetto di provvedimento restrittivo, in quanto forniscono le indicazioni indispensabili per gestire al meglio la relazione con il proprio cane e tra cane e cane”.

Il percorso prevede l’obbligo di frequenza per tutti e un test finale di apprendimento per autorizzare al rilascio del “Patentino”, al termine delle 10 ore suddivise in due incontri.

Il primo incontro prevede approfondimenti delle tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e al suo comportamento, ma sono previste anche indicazioni per approfondire i sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire gli episodi di morsicatura.

La seconda parte della formazione focalizza la corretta gestione del cane, anche dal punto di vista legale in base a obblighi, responsabilità e legislazione. Durante il percorso vengono forniti anche alcune informazioni di primo soccorso.

Date, orari e luoghi:
– a Varese via Ottorino Rossi 9 c/o “Aula Monteggia”, 6 ottobre 2020 e 13 ottobre 2020 dalle ore 13.30 alle ore 18.30;
– a Como via Castelnuovo 1 c/o “Villa Teresa”, 24 settembre e 1 ottobre 2020 dalle 13.30 alle 18.30 o 29 ottobre e 5 novembre 2020 dalle 13.30 alle 18.30.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127