Germignaga | 1 Luglio 2020

Germignaga, parte il mercatino settimanale dei produttori agricoli delle Valli del Verbano

L'annuncio è stato dato stamane dall'assessore Giovanni Corbellini. "Ogni giovedì a partire dal 2 luglio in piazza XX Settembre dalle 8 alle 12"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

A partire da domani, giovedì 2 luglio, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, avrà inizio in via sperimentale il mercatino settimanale riservato ai produttori agricoli delle Valli del Verbano, con possibilità di partecipazione allargata anche ai commercianti fissi di Germignaga.

Il mercatino, che si terrà in Piazza XX Settembre, era stato pensato essenzialmente per dare ulteriore possibilità di commercio ai produttori delle valli del territorio che, a causa della situazione generatasi con la pandemia di coronavirus, si trovavano e si trovano tuttora con abbondanza di magazzino.

Inizialmente si era pensato di cercare un’ubicazione diversa, per attirare le persone in una zona del paese meno frequentata rispetto alla più nota piazza. A questo riguardo Piazza Roma era apparsa come una scelta azzeccata, che richiedeva pochi aggiustamenti viabilistici e si mostrava anche in grado di fornire, per la sua morfologia, una gradevole immagine di vivace mercatino rionale, pur in presenza di un ridotto numero di ambulanti. L’insorgere di problemi logistici in quest’area, la cui eventuale risoluzione avrebbe comportato ulteriori allungamenti dei tempi, ha fatto poi propendere per la scelta di Piazza XX Settembre.

Il successo dell’iniziativa lo decreteranno gli ambulanti stessi che, entro il 31 luglio prossimo, manifesteranno la loro volontà di proseguire o meno anche nei mesi successivi, fino alla fine di ottobre.

L’auspicio è che i cittadini sostengano questo piccolo mercato che solo in presenza di una adeguata frequentazione potrà consolidarsi e svilupparsi, dimostrando di essere un’opportunità in più, per i germignaghesi ma non solo, di conoscere e apprezzare i prodotti genuini del territorio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127