Luino | 28 Giugno 2020

Pony Express, diciotto mesi al galoppo per entrare nella leggenda

La storia del mitico servizio postale a cavallo fondato nell'aprile del 1860. Ebbe diciotto mesi di gloria, poi arrivò la linea telegrafica transcontinentale

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A cura di Mauro della Porta Raffo) Viene fondato e messo in atto – da privati con un necessario sussidio governativo – nel mese di aprile del 1860, il mitico e mitizzato servizio postale a cavalo noto come Pony Express.

Collegava in soli dieci giorni e percorrendo tremilacentosessantaquattro chilometri a spron battuto (v’è da dirlo) St. Joseph (Missouri) con Sacramento (California).

Più facile superare le praterie centrali che non seguire il tortuoso cammino attraverso gli Stati a meridione utilizzato dalle diligenze. Il periodo d’oro (che in verità non fu mai economicamente tale) dell’impresa, durò soltanto diciotto mesi perché il 22 ottobre del 1861 fu completata la linea telegrafica transcontinentale, che permetteva di trasmettere notizie dovunque in pochi secondi.

Un anno e mezzo di duro (e deludente) lavoro che, grazie alla letteratura prima e a cinema e fumetti poi, garantirà l’accesso e la permanenza nella leggenda di quegli ignari e ignoti cavallerizzi e dei loro destrieri.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127