Cittiglio | 17 Giugno 2020

Cittiglio avrà una nuova piazzola rifiuti: lavori verso la conclusione

La piattaforma attesa per anni dai residenti di Vararo è quasi ultimata, dopo il blocco a causa del Covid. Sorgerà nel parcheggio alle porte della frazione montana

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

(A.C.) È da tanti anni che gli abitanti di Vararo – frazione montana del Comune di Cittiglio – chiedono di avere un luogo definito e delimitato per posizionare i cesti della raccolta differenziata ad uso dei residenti.

Il Comune di Cittiglio si era mosso, e con lui l’ufficio ecologia della Comunità Montana Valli del Verbano, perché la società Econord – appaltatrice nel Luinese e in Valcuvia del servizio di raccolta rifiuti – procedesse alla sua realizzazione in virtù di un impegno sottoscritto nel contratto in essere. Dopo diverse ipotesi e valutazioni, finalmente nel 2018 si è individuato il posto idoneo alla costruzione della piazzola, all’inizio del parcheggio posto all’ingresso della frazione e ad inizio 2020, dopo la stesura del progetto esecutivo, i lavori sono iniziati.

L’emergenza Covid-19 nel frattempo subentrata, con il blocco delle attività, ha imposto una sospensione forzata dei lavori che, però, con lo sblocco avvenuto col mese di maggio sono ripresi, ed ora stanno procedendo verso la conclusione. Dopo il completamento della piattaforma si procederà alla recinzione dell’area e a portare in essa acqua e corrente elettrica.

Dopo tanta attesa, finalmente anche Vararo, al pari di altre piccole realtà della Comunità Montana, potrà beneficiare della sua piazzola ecologica e riorganizzare con ordine il punto di raccolta dei propri rifiuti differenziati, eliminando di conseguenza i due punti in cui oggi sono collocati i bidoni della raccolta.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127