Luino | 16 Giugno 2020

Luino, il mercato pronto a tornare al completo: in arrivo i turisti stranieri

L'edizione di domani sarà la prima del post lockdown con tedeschi, francesi e svizzeri tra le bancarelle. Nuova ordinanza con gli accorgimenti per ambulanti e avventori

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Quella di domani sarà la terza ripartenza del mercato di Luino, che dopo le prime due settimane di sperimentazione post lockdown in forma ridotta, e dopo due edizioni riservate alla sola clientela locale, acquisisce ulteriore spazio in direzione del ritorno alla completa normalità, stravolta dalla pandemia e dall’isolamento tra le persone.

Le principali precauzioni inserite nel regolamento anti contagio restano ovviamente in vigore (qui l’ordinanza in forma integrale, con tutti i riferimenti), ma la grossa novità riguarda il via libera per gli affezionati clienti stranieri, provenienti soprattutto dalla vicina Svizzera, dalla Germania e dalla Francia. Per loro la giornata di domani, mercoledì 17 giugno, segnerà la rottura di un digiuno prolungato rispetto a quello degli avventori nostrani. Rottura portata dal ripristino della regolare circolazione all’interno dell’area Schengen.

Tra le principali avvertenze rivolte agli ambulanti resta l’obbligo di garantire un metro di distanza tra una postazione e l’altra, se necessario rinunciando ad una porzione del proprio spazio. Obbligatorio anche il posizionamento di una parete divisoria in plastica (prolungamento della tenda laterale) su entrambi i lati. Prima dell’accesso all’area mercatale, i venditori saranno sottoposti al controllo della temperatura. Il presidio sanitario sarà presente in piazza Garibaldi.

Tutte le indicazioni riportate in ordinanza saranno valide anche per il mercato di mercoledì prossimo, 24 giugno. Ancora sospese, almeno fino al primo luglio, le operazioni di spunta, ovvero di occupazione provvisoria di uno spazio interno al mercato in assenza del titolare.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127