Luino | 10 Giugno 2020

Estate in vela con l’Avav Luino: l’attività riparte e arrivano i corsi per ragazzi e adulti

Le scuole vela con gli istruttori federali si svolgeranno nei mesi di luglio e agosto. Nel frattempo i giovani tornano in acqua con allenamenti sette giorni su sette

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La voglia di tornare a solcare le acque del Verbano, di uscire equipaggiati all’aria aperta e di vivere il lago dalle proprie imbarcazioni, respirando la libertà a pieni polmoni dopo le difficili settimane della quarantena, ha proiettato gli atleti dell’Associazione Velica Alto Verbano in una ripresa in grande stile delle attività sportive.

La stessa voglia di sport, di condivisione, di sentirsi parte di un progetto comune che vive soprattutto della passione di ogni suo sostenitore, è rimasta a lungo confinata tra le mura dell’isolamento imposto dall’emergenza sanitaria, per poi tornare sotto forma di carburante motivazionale a regolare le vele e ad agitare le acque del Maggiore, in fronte alla storica sede Avav, operativa dalla metà di maggio.

Da quel momento nessuno si è più fermato, data l’incontenibile esigenza di recuperare il tempo perduto e l’entusiasmo ingabbiato dalle incertezze e dalle paure sprigionate dalla pandemia, ora finalmente un po’ più lontana dalla nostra quotidianità, quel tanto che basta per ricominciare a vivere in modo normale, e dunque anche attraverso l’attività sportiva.

Per la vela le settimane trascorse dalla rottura del lockdown ad oggi sono state altamente prolifiche e hanno visto le squadre Optimist e Laser (rispettivamente composte dai giovanissimi della società e dai ragazzi più grandi) protagoniste assolute con un intenso programma di allenamento per riacquisire la forma ottimale. Programma che ha portato e che porta tuttora gli atleti in acqua ogni giorno, con sedute che occupano interi pomeriggi (sabato e domenica inclusi) e che fanno brillare gli occhi dei membri dello staff per la determinazione e il sacrificio che rivestono di importanza e soddisfazione ogni uscita. Nell’attesa di poter riprendere a regatare.

Anche le scuole di vela targate Avav sono ormai prossime ad un nuovo punto di partenza. Si terranno presso la sede dell’associazione (sita in viale Dante 6/A, Luino) dal lunedì al venerdì (dalle 9.30 alle 16.30 con pranzo al sacco) nei mesi di luglio e agosto, nel rispetto di tutte le ordinanze e normative anti Covid (anche in acqua vige in divieto di assembramento!) e alla presenza costante di esperti istruttori FIV (Federazione Italiana Vela). Per tutti i ragazzi dai sei anni ai diciotto anni.

Ma l’offerta per la stagione estiva, ormai alle porte, non si ferma alle nuove generazioni. Per gli adulti ci sarà la possibilità di frequentare delle scuole di vela personalizzate, con tabelle di marcia organizzate su misura e definite tramite la segreteria del circolo e Riccardo Deghi, responsabile degli allenatori. Tempo permettendo, il prossimo weekend sarà quello della tanto attesa ripartenza anche per i più piccoli della pre agonistica “Gruppo Vela” (dai sei anni), in calendario per sabato 13 giugno.

Per tutte le informazioni dettagliate sui corsi sono a disposizione i seguenti contatti: 0332 531635 (segreteria), 349 8403091 (responsabile allenatori), segreteria@avav.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127