Alto Varesotto | 7 Giugno 2020

Maltempo, l’alto Varesotto in ginocchio: case evacuate, frane, strade chiuse e allagamenti

Evacuazioni di case a Marchirolo, chiusa la SS233 Valganna e il ponte tra Luino e Germignaga, frane a Dumenza e Curiglia, sul Cucco auto sommerse dall'acqua

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una fortissima ondata di maltempo è quella che imperversa ormai dall’alba di oggi nell’alto Varesotto, causando gravi problemi e criticità a tutta la popolazione. Sono decine e decine gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Varese e dei volontari della Protezione civile.

A Marchirolo si registrano evacuazioni di diverse case a causa di allagamenti, tra Voldomino e Mesenzana la strada del Cucco è stata chiusa alla circolazione ed alcune auto sono state sommerse dall’acqua, così come è stata chiusa anche la circolazione tra la Valganna e Varese, sulla statale 233. Frana caduta sulla strada provinciale anche a Cadegliano Viconago, circolazione bloccata verso Ardena-Marchirolo, così come tra Ghirla e Mondonico, tra Valganna e Bedero Valcuvia, tra Castello Cabiaglio e Orino e tra Arcumeggia e la Valcuvia.

Stessa sorte vale anche per il ponte sulla SS394 tra Luino e Germignaga, nella zona della caserma dei pompieri, già tante volte oggetto di disagi, che è stato chiuso al traffico, così come il ponte sul Margorabbia che porta ai Premaggi. Questa mattina la strada provinciale tra Laveno Mombello e Castelveccana è stata chiusa al traffico a causa di un’altra frana.

Una situazione di difficoltà che non risparmia nessuno: gravi problemi alla circolazione anche tra Rancio Valcuvia e Mesenzana, così come due smottamenti si sono verificati anche a Runo di Dumenza e lungo la provinciale che porta a Piero, nel territorio di Curiglia con Monteviasco. A Lavena Ponte Tresa, infine, è esondato il torrente Dovrana, così come situazioni di allagamenti si sono registrate anche a Cunardo e Ferrera di Varese.

Maltempo, l'alto Varesotto in ginocchio: case evacuate, frane, strade chiuse e allagamenti

Maltempo, l'alto Varesotto in ginocchio: case evacuate, frane, strade chiuse e allagamenti. Come va dalle vostre parti? Prendete la macchina solo per estrema necessità. Qui tutti gli aggiornamenti con foto e video —> https://bit.ly/2BIhJIT

Gepostet von LuinoNotizie am Sonntag, 7. Juni 2020

Seguono aggiornamenti, la situazione è critica su tutto il territorio.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127