Varese | 4 Giugno 2020

Mobilità sostenibile nel post-Covid: continua il ciclo di incontri #lasolastrada promosso dai Verdi di Varese

L'ing. Mauro Benasio ha trattato, in web-conference, i temi del trasporto privato e della "città degli spazi" con uno sguardo rivolto al futuro dell'ambiente urbano

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il 3 giugno scorso i Verdi della Provincia di Varese, invitati dai co-portavoce Massimiliano Balestrero e Maurizia Punginelli, hanno partecipato a un nuovo incontro della rassegna #lasolastrada.

Anche questo ciclo di conferenze nato con lo scopo di dimostrare come le scelte quotidiane sia dei singoli che delle Amministrazioni possano cambiare e migliorare la società, a causa della situazione sanitaria si è dovuto reinventare sugli spazi virtuali, trasformandosi così in web-conference.

Durante gli incontri che si sono tenuti negli scorsi mesi sono stati toccati molteplici temi: la bio-architettura, l’inquinamento degli ecosistemi acquatici, l’era dell’Antropocene e la nuova tecnologia 5G con i relativi possibili risvolti per la salute. Nella serata di mercoledì, invece, è stato il turno dell’Ingegnere Mauro Benasio, che ha catturato l’attenzione dei partecipanti con una relazione dal titolo “Greennovation: la mobilità efficace per l’ambiente”.

È evidente come gli spostamenti di uomini e cose rappresentino la prima causa di inquinamento ambientale. Da ciò deriva la necessità di sviluppare modelli di mobilità che coniughino il principio di sostenibilità con l’efficacia di soluzioni che devono essere alla portata di tutti, anche dal punto di vista economico.

A questo riguardo, Benasio ha trattato in particolare le future evoluzioni del sistema del trasporto privato, rispondendo ai quesiti “Che mobilità per domani? Che mobilità per il futuro?”, senza tralasciare le ipotesi di incremento del traffico privato post-covid.

Il 33% dei veicoli circolanti appartengono alle categorie da Euro 0 ad Euro 3, quelle con un elevato impatto ambientale. La sostituzione di questi veicoli (quasi 13 milioni) con veicoli Euro 6 o superiori può determinare la riduzione della CO2 fino al -67% e del PM10 fino al -96%: per Benasio occorre focalizzare l’attenzione sulla possibilità di promuovere questa sostituzione attraverso un’incentivazione mirata, che porti al rinnovo del parco auto in questione in meno di un decennio, con costi a carico dello Stato di quasi 3 miliardi annui, completamente coperti da gettito IVA derivante dall’acquisto delle nuove autovetture.

Oltre agli sviluppi a medio lungo termine, rappresentati nella figura visibile in gallery, l’ingegnere ha sviluppato il tema della “città degli spazi”: si tratta di un vero e proprio elemento di innovazione, già sperimentato in alcuni Stati europei a partire dall’evidenza per la quale, in futuro, le popolazioni si concentreranno negli spazi urbani e, per questo motivo, dovrà essere loro garantita almeno l’80% di mobilità sostenibile.

Per ulteriori informazioni sulle successive conferenze in programma è possibile contattare la Federazione dei Verdi della Provincia di Varese alla seguente email: verdi_fedprov_varese@libero.it oppure telefonicamente ai numeri 3714582622 e 3714580661.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127