Ferrera di Varese | 30 Maggio 2020

Cascate di Ferrera, arriva l’ordinanza con divieti per gli avventori. Multe fino a 500 euro

Divieti di bivacco, pic-nic e utilizzo improprio delle aree fino al 31 luglio. La sindaca Marina Salardi: "Controlli e sanzioni anche per la sosta di auto e moto".

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sale alta l’allerta dell’amministrazione comunale di Ferrera di Varese per la fruizione da parte degli utenti delle note cascate che si trovano in paese, tanto amate ed apprezzate non solo dai cittadini della zona ma anche dai turisti, dopo il grande affollamento dello scorso weekend, quando sono stati numerosi gli avventori presso la splendida località naturale.

Nonostante in paese, come raccontato ieri, non vi siano stati casi di contagio dall’inizio della pandemia, anche in questa “Fase 2”, con l’allentamento delle misure che hanno imposto il lockdown, rimane grande l’attenzione delle istituzioni e delle autorità per evitare il contagio e la diffusione del virus.

Così dopo l’annuncio di ieri, oggi puntuale è stata pubblicata l’ordinanza congiunta da parte dei Comuni di Ferrera di Varese e di Grantola (cliccare qui per consultarla), territori in cui insistono le note cascate. Nel documento si prevedono il divieto di bivacco ed utilizzo improprio delle aree e spazi pubblici sul territorio, considerate le situazioni di “pericolo” dello scorso fine settimana con pic-nic, bagni nei pubblici corsi d’acqua e stazionamento con assembramenti.

Per questo si è ritenuto doveroso redigere l’ordinanza, in modo tale da effettuare un intervento mirato alla tutela dell’igiene e della sanità pubblica, nonché della sicurezza pubblica e urbana, al fine di garantire il rispetto delle norme che regolano la vita civile e prevenire comportamenti che possano minacciare la pubblica incolumità e sanità pubblica, soprattutto in questo periodo di emergenza.

I trasgressori saranno tenuti, inoltre, a proprie spese, “all’immediato ripristino dello stato dei luoghi, nonché a rimuovere immediatamente gli eventuali rifiuti, contenitori e oggetti abbandonati, a tutela dell’igiene pubblica – si legge nell’ordinanza che sarà valida fino al 31 luglio 2020 -, fatto salvo che il fatto non costituisca più grave reato”. Sono previste sanzioni amministrative che vanno da 25 a 500 euro.

“Attiveremo controlli da parte delle forze dell’ordine in collaborazione con la Protezione Civile – commenta la sindaco di Ferrera di Varese, Marina Salardi -. Tutta l’area sarà oggetto di controlli e relative sanzioni, compresa la sosta di auto e moto in zone non autorizzate. Mi appello alla collaborazione ed alla correttezza dell’utenza, in caso contrario l’amministrazione si vedrà costretta al adottare provvedimenti più restrittivi”. (Foto © Angela Cattel)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127