Ceresio | 27 Maggio 2020

L’Autorità di Bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla tra i players del rilancio turistico

Il Presidente Mastromarino all'incontro (virtuale) con il viceministro Lorenza Bonaccorsi. Si parlerà di turismo, idee, progetti, sinergie, itinerari e strategie 

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Si parlerà di turismo, di idee, di progetti e di sinergie, di itinerari e di strategie da mettere in campo per il rilancio del comparto sul “Ceresio” e in tutta la provincia di Varese.

Domani, giovedì 28 maggio 2020, a partire dalle 10.30, V2Media ha organizzato il webinair promosso nell’ambito della Milano Digital Week e, tra i partecipanti, anche il Presidente dell’Autorità di Bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla, Massimo Mastromarino. Il numero uno dell’Ente sarà al tavolo (virtuale) con il Sottosegretario del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Lorenza Bonaccorsi e altri interlocutori pubblici e privati.

Per noi rappresenta un’occasione importante per valorizzare le bellezze naturali conosciute in tutto il mondo, ora penalizzate dalla limitazione degli spostamenti – commenta Mastromarino -. Le provincie di Varese e di Como, per i propri ambiti, si sono imposte tra le migliori destinazioni italiane proprio per le caratteristiche e l’unicità dell’offerta. A Varese non possiamo che ricordare i beni Unesco, la Via Francisca del Lucomagno e, appunto, i suoi laghi. L’appuntamento è una valida occasione per dare concretezza a una serie di strategie che i singoli operatori e le Istituzioni hanno già pensato. Vorremmo mettere a sistema le diverse progettualità e, da lì, ripartire, meglio partire con più forza, nell’interesse di un pubblico sempre più allargato e alla ricerca del “bello di casa nostra”.

Sono previsti gli interventi di Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, del direttore della Milano Digital Week Nicola Zanardi e di Roberta Milano, Travel and Tourism digital strategist. Con loro, interverranno il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi e Andrea Buffarello, direttore generale I Palazzi gruppo impegnato nel settore alberghiero.

Le opportunità turistiche offerte dal territorio varesino saranno presentate da Paolo Pileri del Politecnico di Milano e ideatore della ciclovia turistica Vento; da Marco Giovannelli, direttore di VareseNews e coordinatore del progetto di valorizzazione della Via Francisca del Lucomagno. Dalla fondatrice di Archeologistics Elena Castiglioni, da Marco Di Luccio del FAI – Fondo Ambiente Italiano – e dai presidenti delle Autorità di bacino del territorio Fabio Passera e Massimo Mastromarino.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14, è invece in programma un barcamp dedicato agli operatori del settore, che avranno così modo di raccontare la loro strategia per la ripartenza.

Per ogni informazione cliccare qui.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127