Luino | 14 Maggio 2020

“A voce alta, i nostri appunti dalla quarantena!”, le emozioni delle studentesse liceali luinesi in video

Un bel filmato quello realizzato dalle studentesse di 5D Scienze Umane, in cui sono tanti i pensieri e le riflessioni espresse, mentre si preparano alla maturità

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Dopo il video della studentessa liceale Ilaria Notari, che ha dato una dimostrazione tangibile di quanto sia “particolare” questo periodo di emergenza Coronavirus, mentre si preparano alla maturità, anche le ragazze della 5D (Scienze Umane) del Liceo Scientifico “Vittorio Sereni” di Luino si interrogano e ci interrogano sulla loro esperienza di quarantena.

Scuola chiusa e lezioni online, nelle quali il passato è diventato lontano, il presente è difficile e il futuro è incerto. Una situazione che fino a gennaio sembrava incredibile e che è finita per essere la quotidianità loro e del mondo. Per questa ragione le ragazze, coordinate dalle docenti di lettere Chiara Crestani e Silvia Sonnessa e dalla giornalista Giulia Raccanelli, hanno realizzato il video “A voce alta, i nostri appunti dalla quarantena!”.

Il filmato, realizzato grazie alla regia di Tobia Baldan, studente di cinema alla New York University, rientra nell’ambito del progetto “La deontologia professionale del mezzo giornalistico”, inserito all’interno del piano di ampliamento dell’offerta formativa del corrente anno scolastico.

Nei prossimi giorni verrà pubblicato anche il video di alcuni studenti della classe 4A del Liceo, che hanno fatto la medesima esperienza: raccontare le emozioni vissute in questo delicato e drammatico periodo di distacco dalla realtà scolastica.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127