Gemonio | 26 Aprile 2020

Gemonio, la Polizia Locale implementa i controlli di videosorveglianza del territorio

Impiegate quattordici telecamere fisse e due foto/video trappole in punti critici. Il Commissario Casali: "In due settimane già cinque verbali e calo delle violazioni"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La Polizia Locale di Gemonio, nell’ambito del sistema di controlli volto a contrastare la diffusione del Covid-19, ha implementato in paese, su decisione dell’amministrazione guidata dal sindaco Samuel Lucchini, un sistema di videosorveglianza con un totale di quattordici telecamere fisse in collegamento con gli uffici comunali preposti. Il tutto è coordinato dal Commissario di Polizia Locale Andrea Casali, insieme ad altri due agenti, Enrico Lanzalone e Piero Matteucci.

L’uso di tali dispositivi, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, è in grado di fornire alla Polizia Locale un ulteriore mezzo con cui rendere ancora più capillare la rete di vigilanza sul territorio, concentrata in modo particolare sul monitoraggio del gettito di rifiuti, della convivenza urbana e dell’eventuale commissione di reati. Grazie al supporto e alla cooperazione con la stazione dei Carabinieri di Cuvio, questo circuito di video-sorveglianza potrà avere numerose ricadute positive anche in termini di sicurezza per i cittadini.

Oltre alle telecamere fisse, sono state utilizzate anche due foto/video trappole il cui scopo è principalmente quello di sorvegliare in maniera specifica l’abbandono di rifiuti: trattandosi di apparecchi smontabili e rimontabili in luoghi critici, esse vengono spostate settimanalmente dagli a in punti di possibile criticità. Ciò consente sia di poter sanzionare i trasgressori sia di risultare un valido deterrente indiretto per tali pratiche non rispettose dell’ambiente e della convivenza urbana.

Con la recente implementazione dell’uso delle foto trappole i risultati sono stati immediati: cinque verbali in due settimane nonché un calo delle trasgressioni. Per questo motivo è intenzione dell’amministrazione implementare ulteriormente questo tipo di servizio.

Ulteriori controlli sono stati eseguiti in ordine agli spostamenti in tema di contrasto alla diffusione del Covid-19, con duecento veicoli controllati e tre verbali redatti per spostamenti non autorizzati.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127