Cittiglio | 23 Aprile 2020

Trofeo Binda e Piccolo Trofeo Binda: entrambe le competizioni posticipate al 2021

Il presidente della Cycling Sport Promotion Minervino: “Per noi le corse sono occasioni di grande festa, ma qui non ci sono ancora le condizioni per organizzarle”

Poker di Marianne Vos, suo il “21° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio”
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

La riorganizzazione del calendario delle corse ciclistiche, causata dalla forzata sospensione delle gare durante l’emergenza coronavirus, sta incontrando non poche difficoltà,  in Italia e nel resto del mondo, nel far combaciare le esigenze di organizzatori, atleti, squadre e Unione Ciclistica Internazionale.

Mentre alcune competizioni, come il Tour de France, sono state già ricollocate nei mesi autunnali (senza avere comunque la certezza di poterle disputare e in che modalità), altre sono state rimandate direttamente al 2021: è il caso del “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio” Gran Premio Almar”. La Cycling Sport Promotion, società sportiva organizzatrice dell’evento, ha deciso infatti di posticipare la prossima edizione della corsa. Ci vorrà, quindi, quasi un anno per conoscere il nome dell’atleta che seguirà Marianne Vos nel prestigioso albo d’oro.

“Questa è una decisione molto sofferta ma necessaria soprattutto per rispetto della grande sofferenza che quotidianamente viviamo qui in Lombardia”, dichiara il presidente Mario Minervino. “Sia la Federazione Ciclistica Italiana che l’Unione Ciclistica Internazionale ci hanno proposto una data indicativa durante l’estate ma noi pensiamo al trofeo Binda e al Piccolo trofeo Binda come una grande festa popolare con il coinvolgimento festoso della comunità, dei bambini, dei tanti appassionati, degli sportivi e di tutto un territorio che, in varie forme, aspetta con entusiasmo il giorno delle due corse. Quest’anno non ci sembra il caso. Questo è un territorio dove si respira grande sofferenza e non ci sono ancora le condizioni per organizzare le corse in bicicletta. Meglio ritirare gli striscioni e aspettare l’anno prossimo”, conclude Minervino.

L’appuntamento con il “22° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio – Gran Premio Almar” per donne elite e l’8° Piccolo Trofeo Alfredo Binda – prova di Coppa delle Nazioni per donne junior è dunque fissato per il 21 marzo 2021.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127