Castelveccana | 17 Aprile 2020

Canottieri Caldè in lutto: addio a Vinicio Maino

L'atleta si è spento dopo una malattia, il cordoglio della società che lo ricorda con le parole del presidente Fiocchi: "Sotto il cipiglio burbero, un cuore grande"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

E’ una triste notizia quella che nella mattinata di oggi ha interrotto la routine da quarantena dei tesserati della Canottieri Caldè. “Un vogatore della nostra società, Vinicio Maino, ci ha lasciati – fa sapere il presidente Marinella Fiocchi – si è addormentato dopo una malattia ed ha creato un grande vuoto in tutti noi, e in tutto il mondo della Canottieri che lui adorava”.

Cresciuto lavorando duramente e in parallelo frequentando la Canottieri, Vinicio è stato insieme ai suoi compagni di barca un lottatore che non si arrendeva mai – si apprende da chi lo ha conosciuto – e anche un insegnante di voga caparbio.

Nascondeva sotto il cipiglio burbero un cuore grande – prosegue il presidente Fiocchi – dedicato a quello sport che, siamo tutti convinti, è sempre stato il suo amore, che si aggiungeva a quello per la famiglia e per i figli, ai quali ha saputo trasmettere la stessa passione sportiva e la tenacia che lo ha sempre contraddistinto”.

Per la Canottieri Caldè, Vinicio Maino ha conquistato due titoli italiani nel “sedile fisso”, oltre ad innumerevoli piazzamenti ai campionati italiani e nelle altre gare disputate, che spesso lo vedevano vittorioso. Ha remato con Stefano Martinoli e Isaia Schumacher, approcciandosi con passione alla disciplina olimpica.

“Inviamo alla famiglia un sentito abbraccio da parte di tutta la Canottieri e dai suoi amici vogatori – afferma ancora Marinella Fiocchi -. Vogliamo ricordarlo attraverso le foto che lo vedono protagonista (alcune allegate in galleria, ndr) e rileggendo parte della ‘Preghiera del Canottiere‘ composta da Don Angelo Villa, dedicata a tutti i vogatori”.

O Signore Gesù, fa che le nostre gare, i nostri allenamenti siano offerta che a Te salga per renderci più umani, più giusti, più cristiani. Fa che sui campi di regata ognuno di noi sia sempre di esempio agli altri per lealtà, generosità ed onestà di costumi. Dona e conserva in noi la Tua grazia, o Signore. Difendici con le nostre famiglie da ogni male, dai mali del corpo e dai mali dell’anima. Concedi a tutti i vogatori defunti la luce e la pace eterna. 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127