EMERGENZA CORONAVIRUS (ATTIVITÀ APERTE E CONSEGNE A DOMICILIO ) Segnalaci la tua attività Guarda tutte le attività
Lombardia | 12 Aprile 2020

Coronavirus in Lombardia, Sala: “Spostamenti al 32 per cento, in calo come ogni sabato”

Appello ai lombardi anche per il giorno di Pasquetta: "Restate a casa, non invitate persone a pranzo o cena. Solo così possiamo rallentare il contagio"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono positivi i dati di ieri relativi ai cambi di celle telefoniche a cui si agganciano gli smartphone e in base ai quali si stimano gli spostamenti dei cittadini lombardi. Stando a quanto comunicato dalle compagnie telefoniche, la mobilità in Lombardia era al 32%. Li ha illustrati il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala nella consueta diretta Facebook sulla pagina di Lombardia Notizie Online.

“La scorsa settimana – ha sottolineato il vicepresidente Sala – avevamo registrato un aumento della mobilità. Ieri i dati confermano un calo, come di solito avviene nelle giornate del fine settimana, anche se ci troviamo con 2 punti percentuali sopra la media dei week end precedenti. Più restiamo in casa, più rallentiamo contagio”.

Domani è il lunedì dell’Angelo, Pasquetta. Ricordiamoci – ha aggiunto il vicepresidente Sala – che pranzo e cena si devono consumare presso la propria abitazione. E’ bene non invitare altre persone perché, in questo caso, non si rispetterebbero le regole del distanziamento sociale e si vanificherebbero gli sforzi sin qui fatti”.

Fabrizio Sala ha ricordato inoltre che semplici regole come coprirsi naso e bocca con le mascherine o altri strumenti di protezione, soprattutto quando si è a contatto con altre persone “sono di fondamentale importanza per evitare il diffondersi del contagio da Coronavirus che, come sappiamo, avviene principalmente attraverso le goccioline di vapore acqueo emesse quando si parla”.

Una regola ferrea da seguire assolutamente – ha rimarcato – quando si va a fare la spesa al supermercato. Abbiamo segnalazioni di persone che per parlare si tolgono la mascherina ritenendo che in questo modo si senta meglio ciò che dicono. Questo è un grave errore”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127