Milano | 27 Marzo 2020

Lotta al Coronavirus, in Lombardia forte calo negli spostamenti dei cittadini

I numeri forniti dalle compagnie telefoniche mostrano il dato al 36%. Sala: "Spostamenti calati di 6 punti in 7 giorni, i cittadini lombardi rispettano le regole"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Diminuiscono gli spostamenti dei cittadini lombardi in base ai dati rilevati dai cambi di celle alle quali si agganciano gli smartphone quando sono in movimento. “Secondo gli ultimi rilevamenti effettuati sulla giornata del 25 marzo – spiega il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala – i numeri mostrano un significativo calo“. Le rilevazioni sono effettuate quotidianamente elaborando i dati forniti dalle compagnie telefoniche operative sul territorio lombardo.

“Siamo al 36% degli spostamenti – sottolinea il vice presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala – e il dato ci conforta perché ci fa capire che i lombardi continuano ad attenersi alle rigide, ma fondamentali, restrizioni che abbiamo dovuto adottare per contenere il diffondersi del contagio”. “Colgo l’occasione per ringraziare di cuore i cittadini della nostra Regione – continua – che stanno facendo grandi sforzi per ridurre al minimo la loro vita sociale. Compiendo sacrifici per il bene di tutta la collettività“.

Il vicepresidente Fabrizio Sala ha poi analizzato il trend di questa settimana. “Un trend positivo, si è passati dal 42% di una settimana fa al 36%, una riduzione di ben sei punti, frutto delle restrizioni imposte – osserva – grazie alla nostra ordinanza firmata dal presidente Fontana”. “Bisogna tenere duro  e non mollare per non disperdere tutti gli sforzi che insieme stiamo compiendo per frenare il contagio”.

Dopo lo scorso weekend in cui i numeri sono scesi sensibilmente, vista la chiusura di tutte le attività – tranne farmacie e alimentari – a inizio settimana si è registrato un 37% lunedì, poi calato di un punto percentuale nelle giornate di martedì e mercoledì.

“Le chiusure di diverse aziende e uffici hanno contribuito a far abbassare il numero totale degli spostamenti – dichiara ancora il vicepresidente – e certamente è sotto gli occhi di tutti la scrupolosa attenzione di ognuno per evitare di uscire di casa per futili motivi”.

È una guerra che stiamo combattendo insieme – conclude Sala – e a tutti è richiesto grande senso di responsabilità. Stiamo facendo il possibile. Con le nostre misure il flusso dei movimenti delle persone è sceso drasticamente“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127