Maccagno con Pino e Veddasca | 25 Marzo 2020

Un imprenditore varesino sostiene ed aiuta il “Pian Del Lares” di Veddasca

Risposta al grido di aiuto dall'azienda in questo periodo di difficoltà. Una catena di supermercati del territorio acquista circa 300 capretti delle Valli del Luinese

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In questo periodo di grande difficoltà per tutta Italia, compreso il territorio dell’alto Varesotto, a causa del Coronavirus, sono tante le realtà della nostra zona che, nonostante l’impegno nel consegnare a domicilio i loro prodotti, faticano a vedere una luce in fondo al tunnel durante questa emergenza.

E così, dall’Azienda Agricola “Pian Del Lares”, sita a Maccagno con Pino e Veddasca, hanno lanciato un grido d’aiuto per cercare di andare avanti e provare a superare le enormi difficoltà con le quali ogni giorno sono costretti a vivere. Il noto agriturismo è incastonato nella natura della Veddasca, tra pascoli e boschi, dove si possono assaporare i prodotti locali (regime biologico) da loro realizzati, tra carni, formaggi e salumi.

A ricevere la richiesta di sostegno è stato un veterinario della zona, nonché consigliere provinciale, Marco Magrini, che ha messo in contatto l’azienda agricola della Veddasca con il patron della catena di supermercati Tigros, Paolo Orrigoni: “Ho solo fatto da tramite tra allevatori, a cui devo molto della mia carriera, e alcuni imprenditori locali. Uno di loro ha ascoltato il grido di allarme di questa azienda in difficoltà, e ha deciso di acquistare e immettere sul mercato 300 capretti circa delle Valli del Luinese. In Veddasca saranno macellati in un unico punto e distribuiti nei oltre sessanta punti vendita in provincia di Varese e Milano“.

Da questa esperienza – commenta ancora Magrini -, nonostante l’emergenza che stiamo vivendo, potrebbe nascere un rapporto per promuovere anche altri prodotti della filiera della capra come la ‘Formagella del Luinese’. Sono poche le aziende del territorio rimaste che allevano la Razza Nera di Verzasca, un capretto che si differenzia rispetto a quelli francesi e greci, è di alta qualità ed è allevato sotto le mamme, in genere senza latte artificiale”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127