Alto Varesotto | 20 Marzo 2020

Coronavirus, Valli del Verbano: cinque semplici regole per la gestione dei rifiuti

Comunità montana Valli del Verbano ricorda ai cittadini gli accorgimenti da adottare nella preparazione dei sacchi per il ritiro al domicilio. Ecco quali sono

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Con cinque semplici regole che diventano fondamentali in un periodo di emergenza come quello che stiamo vivendo, Comunità montana Valli del Verbano si rivolge ai sindaci e ai cittadini dei comuni aderenti alla gestione associata del servizio di igiene urbana.

Nei giorni scorsi l’ente di via Asmara ha provveduto alla chiusura dei centri raccolta presenti sul territorio (Luino, Dumenza, Maccagno con Pino e Veddasca, Porto Valtravaglia e Cuveglio), mentre oggi riporta l’attenzione sul tema per quanto concerne le modalità di gestione del ritiro presso il domicilio, disciplinato fino a nuova comunicazione dalle ultime direttive dell’Istituto Superiore di Sanità.

Guanti e mascherine usate, fazzoletti di carta usati per soffiarsi il naso per pulire le mani, vanno raccolti in piccoli sacchetti di plastica che devono essere ben chiusi – si legge nel documento -. I sacchetti piccoli ben chiusi, contenenti tali materiali, vanno conferiti nel sacco del secco e successivamente, ove in uso, nel contenitore con TAG“.

Il sacco/contenitore del secco, così come quello della plastica, devono essere ben chiusi prima dell’esposizione. Tutti i sacchi – sottolinea l’ente – devono essere maneggiati con guanti usa e getta. “Si raccomanda all’atto del ritiro del contenitore – viene  sottolineato in conclusione – di igienizzare lo stesso, soprattutto all’esterno, utilizzando come sempre guanti monouso, oppure procedere ad igienizzare le mani tempestivamente”.

Per quanto concerne infine le persone che purtroppo sono risultate positive al coronavirus, così come quelle in quarantena obbligatoria, sono previste ulteriori e specifiche misure comunicate direttamente agli interessati dalle autorità competenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127