Luino | 14 Marzo 2020

Coronavirus nel luinese, “È il tempo della gentilezza e della responsabilità”

Al via un altro servizio di attenzione e supporto agli anziani di tutto il territorio con la Croce Rossa di Luino e Valli, Comunità Pastorale e Protezione civile

Tempo medio di lettura: 2 minuti

La Croce Rossa di Luino e Valli, in questo periodo di emergenza Coronavirus, vuole evitare che i più vulnerabili escano di casa. I volontari, debitamente protetti e formati, faranno la spesa per gli anziani che ne faranno richiesta.

Con anche la collaborazione della Protezione Civile e della Comunità Pastorale Madonna del Carmine si darà così un servizio importante in tutta Luino e le sue valli. Basta chiamare il numero verde “Cri per le persone800 065510 e lasciare tutti i dati. Saranno poi chiamati da un volontario che li “adotterà”.

La cabina di regia di Croce Rossa di Luino e Valli ha realizzato una mappatura delle presenze dei nostri volontari sul territorio unita alle forze in campo della Comunità Pastorale e della Protezione Civile: questo aiuterà ad agevolare la risposta al bisogno con il volontario più vicino alla residenza dell’anziano.

“Faremo di tutto per aiutare chi ha più bisogno e chi in questo momento deve restare a casa – spiega il presidente della CRI Luino e Valli, Pierfrancesco Buchi -. E’ uno sforzo straordinario che facciamo come CRI insieme ad altre realtà del territorio. Abbiamo un’organizzazione ben strutturata, elastica e che sa dare risposte con immediatezza. Non è il tempo delle chiacchiere, non possiamo permetterci di perdere tempo, ma dobbiamo essere consapevoli che questo è il tempo della responsabilità e della gentilezza. Sono certo che nei prossimi giorni potremo trovare tutte le migliorie possibili da condividere anche con le Istituzioni e le altre realtà locali che si stanno attivando per servizi similari. L’obiettivo è quello di unire le forze, ma ora non possiamo aspettare e Croce Rossa è una garanzia per tutti. I nostri anziani hanno bisogno di risposte concrete”.

Soddisfatto anche don Massimiliano per la Comunità Pastorale Madonna del Carmine: “Le parrocchie di Luino e i suoi giovani si mettono volentieri a disposizione della città in questo momento di singolare prova. Consapevoli che il piccolo gesto buono di tutti serve per il bene grande di tutti”.

“Questo è il nostro modo di lavorare, in collaborazione con le altre associazioni, in sinergia con il territorio, senza perdere tempo, ma ponendo la massima attenzione a questo momento di grande difficoltà per la nostra Comunità”, concludono dalla Protezione Civile di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127