Luino | 5 Marzo 2020

Luino, riparte il progetto per la manutenzione del torrente Colmegnino

Lo Stato sblocca fondi per interventi sul corso d'acqua. Le ultime opere di pulizia della vegetazione risalgono al dicembre 2018, in totale stanziati 170mila euro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’ultimo stanziamento di fondi, 170mila euro in totale, risale al dicembre 2018 con la realizzazione di diverse opere di manutenzione, in particolare di taglio piante e più in generale di pulizia della vegetazione.

Oggi l’amministrazione comunale luinese torna ad investire risorse sul torrente Colmegnino, che dal Comune di Dumenza scende per circa sei chilometri, e dalla frazione di Colmegna sfocia poi nel lago Maggiore.

Gli interventi di fine 2018 erano legati ad un progetto di due anni prima, definito per contrastare gli effetti di diverse frane e smottamenti, a causa dei quali l’alveo del torrente si era riempito di detriti.

Altri lavori di “completamento”, verranno ora messi in calendario grazie a 111mila euro, contenuti sempre nel vecchio progetto e sbloccati dallo Stato. Anche in questo caso, come si apprende da Palazzo Serbelloni, si tratta di “interventi urgenti nel sistema idrografico del territorio comunale“.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127