Besozzo | 3 Marzo 2020

Eureka, anche Besozzo protagonista della rivista dei giovani europei

Ad ideare questo nuovo progetto è l'associazione Italia-Moldova di Besozzo, pronta a coinvolgere gli studenti delle scuole medie dei due paesi

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

L’associazione Italia-Moldova di Besozzo ha ideato un nuovo progetto interculturale dedicato agli studenti delle scuole medie italiane e moldave, ma che accoglie anche la partecipazione di giovani provenienti da altri paesi.

Trattasi di un progetto editoriale denominato Eureka, un mezzo di comunicazione informale ed originale che vede attori e protagonisti i giovani studenti, un valido strumento che può offrire la possibilità di esprimersi liberamente su tematiche a loro care, condividendo così valori ed ideali generazionali.

Eureka vuole essere un progetto europeo. La rivista, infatti, è scritta in tre lingue: italiano, romeno ed in un’altra tra quelle considerate ufficiali dall’Unione Europea (inglese, francese e tedesco). Anche la redazione è composta da studenti (e scuole) appartenenti a diversi Paesi europei: Italia, Moldova e Finlandia!

La scrittura diventa pertanto uno strumento di dialogo interculturale creativo, utile a formare una coscienza europea comune nelle nuove generazioni.

Le scuole che partecipano al progetto, attualmente sono:
– Scuola Europea di Varese;
– Scuola Europea di Helsinki;
– Liceo Mihai Eminescu di Causeni (Rep. Moldova);
– Liceo Prometeo di Chisinau (Rep. Moldova);

L’adesione al progetto è annuale e può essere rinnovata. La rivista avrà una scadenza trimestrale ed uscirà il 1 dicembre, 1 marzo e 1 giugno e sarà accessibile online a questo indirizzo.

Eureka è un progetto dinamico ed inclusivo, ideato come network per le scuole ma che offre anche la possibilità a singoli studenti di potervi partecipare, inviando articoli attinenti alle rubriche della rivista.

Per tutti coloro che intendessero informarsi o per le scuole che volessero aderire al progetto, l’indirizzo di contatto è: eureka@italiamoldova.org.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127