Cugliate Fabiasco | 28 Febbraio 2020

“Il coronavirus a Cugliate Fabiasco”, ma è una fake news

La bufala fatta girare ieri per i gruppi Whatsapp, parla di cinque casi positivi al Covid-19. Ancora nessun episodio presso le strutture dell'alto Varesotto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ha fatto la sua comparsa sulle chat di Whatsapp, nella giornata di ieri, ma si tratta di una schermata che riprende caratteri e impaginazione del vecchio Televideo. La notizia, da “prima pagina” è di quelle allarmanti: cinque contagi da coronavirus a Cugliate Fabiasco, con misure straordinarie prossime all’attuazione. Tra queste, l’allestimento di un centro infettivologico presso la sede comunale.

L’informazione giunta sugli smartphone sotto questo inusuale formato era però infondata, una vera e propria fake news, che per il procurato allarme verrà segnalata alle autorità dal sindaco Angelo Filippini.

Il breve messaggio fa riferimento a cinque tamponi eseguiti presso un l’ambulatorio di una nota struttura sanitaria del territorio, distante pochi chilometri da Cugliate, tutti con esito positivo a causa di precedenti contatti avvenuti tra le persone contagiate e alcuni residenti nel Lodigiano, presumibilmente in uno dei dieci comuni che compongono la “zona rossa”.

Ad oggi, nonostante la conferma del primo caso di positività al Covid-19 in provincia, con un 74enne ricoverato presso l’ospedale di Busto Arsizio, non esistono pazienti affetti da coronavirus all’interno dei nosocomi dell’alto Varesotto.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127