Società | 24 Febbraio 2020

Gomme auto estive, la classifica delle migliori del 2020

L'eCommerce Euroimport Pneumatici, uno dei più forniti e apprezzati d'Italia, vanta ad esempio un catalogo di oltre 20 mila diversi modelli

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Stiamo per superare l’inverno, sia dal punto di vista climatico che da quello del Codice Stradale, e su alcuni tratti del nostro territorio già dal 15 marzo sarà possibile tornare a circolare con le gomme estive, che ci “terranno compagnia” almeno fino a novembre. Ecco qualche indicazione per chi deve sostituire le invernali e non ha ancora provveduto ad acquistare gli pneumatici nuovi.

Il Web aiuta gli automobilisti

Rispetto al passato, comprare un nuovo set di gomme non significa più affidarsi “alla cieca” al gommista di fiducia, perché Internet ha aumentato sia la possibilità di informarci sui prodotti in commercio sia la scelta del canale di acquisto. L’eCommerce Euroimport Pneumatici, uno dei più forniti e apprezzati d’Italia, vanta ad esempio un catalogo di oltre 20 mila diversi modelli, mentre per chi cerca notizie c’è ad esempio il recente test di Gute Fahrt, che incorona Goodyear Eagle Asymmetric 5 e Continental Sportcontact 5.

Dalla Germania un test sulle migliori gomme estive 2020

La nota rivista tedesca, specializzata in informazioni relative alle auto e ai motori, ha sottoposto come da tradizione a un test comparativo alcuni modelli di pneumatici estivi per dare consigli e indicazioni agli automobilisti. Quest’anno, l’attenzione è ricaduta sulle migliori gomme estive per SUV di dimensione 215/50 R18, analizzate attraverso 9 fattori per arrivare alla valutazione finale.

Vittoria per Goodyear

A ottenere il punteggio più alto sono gli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5, definito dai tester “estremamente equilibrati con prestazioni su bagnato di livello superiore”. In effetti, la pagella di questo modello presenta ben 5 voti “molto buono” (per handling su asciutto e bagnato, frenata su bagnato, risposta all’aquaplaning longitudinale e trasversale), seguiti da 4 giudizi “buono” ma anche un “discreto” (per la resistenza al rotolamento). In definitiva, il prodotto della storica casa americana si merita un “molto buono +”, superando di poco il rivale più vicino.

Promossi anche i Continental Sportcontact 5

Si deve quindi accontentare della medaglia d’argento, e di una valutazione di “molto buono” senza più, il Continental Sportcontact 5: la sua pagella è composta da 4 voti massimi (per le prove di handling e frenata sia su asciutto che su bagnato), da 4 punteggi “buono” e da due “discreto”, per comfort e rumorosità. Nella scheda riassuntiva, i giudici di Gute Fahrt segnalano questo modello come “buono e affidabile”.

La grande sorpresa: le prestazioni di Falken

Al terzo posto troviamo la grande sorpresa del test, le gomme Falken Azenis FK510 che si sono rivelate in grado di sfidare apertamente i produttori premium e di rappresentare per loro un temibile avversario, ma anche una buona opzione per gli automobilisti. Questo modello ha ottenuto il miglior voto assoluto nella prova di tenuta laterale su bagnato, ma paga delle prestazioni discrete (e non eccellenti) in aquaplaning trasversale, resistenza al rotolamento e comfort che hanno portato al voto finale di “molto buono -“.

Gli altri modelli sottoposti al test

In totale, il test ha interessato sette modelli di pneumatici estivi per SUV: fuori dal podio ci sono i Wetproof di Nokian, i Cinturato P7 di Pirelli e gli Ultrac Satin di Vredestein, che conquistano una valutazione di “buono +” e “buono -” (in particolare, le gomme Nokian e Pirelli sono le migliori del lotto per resistenza al rotolamento), e pure gli ultimi della classifica non sono completamente bocciati.

Si tratta dei modelli giapponesi Yokohama BluEarth RV-02 TL e Toyo Proxes CF2 SUV, che raggiungono comunque un voto di “discreto -” e conquistano quindi la sufficienza. Da annotare, però, che le gomme Yokohama non hanno superato il test di aquaplaning trasversale, unico caso di insufficienza tra tutte le prove eseguite dai tedeschi di Gute Fahrt.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127