Lombardia | 21 Febbraio 2020

Lombardia, sei i contagiati da coronavirus. L’appello a restare in casa, isolate centinaia di persone

Lo ha comunicato stamane, in conferenza stampa, l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera. Dopo alcuni episodi, il primo caso ufficiale in Lombardia

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Altre due persone residenti a Castiglione D’Adda sono risultate positive al test del Coronavirus. Si tratta della moglie del 38enne in terapia intensiva e di uno stretto conoscente. I due pazienti si trovano attualmente in stato di isolamento. Si invitano tutti i cittadini di Castiglione d’Adda e di Codogno, a scopo precauzionale, a rimanere in ambito domiciliare e ad evitare contatti sociali“. Così è intervenuto stamane l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera.

“Per coloro che riscontrino sintomi influenzali o problemi respiratori l’indicazione perentoria è di non recarsi in pronto soccorso ma di contattare direttamente il numero 112 che valuterà ogni singola situazione e attiverà percorsi specifici per il trasporto nelle strutture sanitarie preposte oppure ad eseguire eventualmente i test necessari a domicilio – continua Gallera -. E’ attiva da ieri sera una task force regionale che sta operando in stretto contatto con il Ministero della Salute e con la Protezione Civile. La maggior parte dei contatti delle persone risultate positive al Coronavirus è stata individuata e sottoposta agli accertamenti e alle misure necessarie”.

Ieri sera sempre l’assessore Gallera aveva lanciato l’allarme. “Un 38enne italiano è risultato positivo al test del coronavirus. Sono in corso le controanalisi a cura dell’Istituto Superiore di Sanità. L’uomo è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale di Codogno (LO) i cui accessi al Pronto Soccorso e le cui attività programmate, a livello cautelativo, sono attualmente interrotte. Le persone che sono state a contatto con il paziente sono in fase di individuazione e sottoposte a controlli specifici e alle misure necessarie”, continua la nota pubblicata da Regione Lombardia.

Qualche settimana fa un caso sospetto di coronavirus aveva raggiunto anche la provincia di Varese, ma era stato lo stesso assessore Gallera a smentire l’accaduto. Seguono aggiornamenti.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127