Cuvio | 19 Febbraio 2020

La Valcuvia si colora nel weekend con il “Carnevale in Valle”, cambia il percorso

L'appuntamento è per sabato 22 febbraio, alle ore 13.30, con il ritrovo presso il Centro Commerciale "Valcuvia Shop" di Cuveglio. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le operose Pro Loco di Cuvio e Cuveglio, organizzatrici della festa, hanno già preparato tutto per la sfilata e per il finale che si terrà a Cuvio, presso il giardino del Palazzo Lita, feudatari della Valle, ora Parco Comunale “Pancera”. Sono circa una decina i carri e gruppi mascherati attesi in Valcuvia, che si ritroveranno verso le 13.30 al Centro Commerciale “Valcuvia Shop” di Cuveglio per dar vita alla manifestazione.

La sfilata partirà alle 14.15 e rispetto agli anni scorsi subirà una variazione di percorso. Per conformarsi alle nuove normative di sicurezza e di traffico, il corteo non transiterà più lungo la Statale verso Canonica, ma si snoderà lungo via Aldo Moro; la strada secondaria che collega i due centri commerciali.

Dal Centro Commerciale “La Boffalora”si proseguirà poi verso il Parco Comunale di Cuvio, dove le Pro Loco offriranno “Pulenta e luganega” (polenta bianca e salsiccia), per ritemprare i figuranti e gli spettatori; nel frattempo una qualificata ed esperta giuria giudicherà i carri più impegnativi ed attraenti e i gruppi meglio mascherati.

Nell’attesa che la giuria compia il suo lavoro, la festa continuerà con i giochi in compagnia di Pallino e Pallina, la musica della Filarmonica Cuviese e i famosi tortelli da gustare con un buon bicchiere di vino. Un riconoscimento anche alle mascherine più belle della giornata che saranno premiate con la nomina a Re e Regina del Carnevale.

Lungo tutto il percorso e grazie alle moderne tecnologie si potranno ascoltare racconti notizie e aneddoti riguardanti i carri e il carnevale. E in ogni caso la festa ci sarà : in caso di brutto tempo ci si ritroverà presso la sala polivalente di Canonica per giochi e balli riservati ai bambini. Sono ancora aperte le iscrizioni per i gruppi mascherati e i carri allegorici che vogliono partecipare alla sfilata.

Per informazioni e iscrizioni al “Carnevale in Valle” consultare i siti internet www.cuvio.com e www.procuveglio.it, o chiamare i numeri di telefoni 0332 651124, 3334007156 o 339 8166938.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127