Cittiglio | 18 Febbraio 2020

Cittiglio, più sicurezza al Parco delle Cascate: chiude il sito e partono i lavori

Il divieto di accesso durerà fino al 31 maggio, coinvolta l'area tra le prime due cascate. In programma anche interventi sul torrente Boito. La spesa è di 180mila euro

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sono iniziati nei giorni scorsi a Cittiglio alcuni lavori che vietano l’accesso al Parco delle Cascate fino al prossimo 31 maggio.

Due i comparti del monte Nudo interessati dalle aree di cantiere, come si apprende dal quotidiano La Prealpina. Il primo, soggetto a continui smottamenti, riguarda come detto il parco, che entro la primavera si presenterà al pubblico di utenti e frequentatori, formato da cittadini ma anche da turisti, con un nuovo sentiero in corrispondenza delle prime due cascate del torrente San Giulio.

“I costi di questa operazione si aggirano intorno ai 60mila euro“, si legge sulle pagine del quotidiano locale, che indica inoltre l’estensione esatta del divieto: “dalla sbarra di accesso di via Pianella fino all’intersezione con la provinciale 8, via Vararo“.

Raggiunge invece quota 110mila euro la spesa per il secondo intervento, incentrato sulla difesa del suolo e sulla regimazione idraulica del torrente Boito. Comunità montana Valli del Verbano parteciperà alla copertura finanziaria dell’opera mettendo a disposizione quasi 80mila euro. Anche su questo secondo versante, i lavori stanno per prendere il via.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127