Prosegue incessante l’opera dei vigili del fuoco del comando provinciale per fare fronte alle decine di richieste sull’alto Verbano, a causa del forte vento che sin dalle prime ore dell’alba di oggi, martedì 11 febbraio, si è abbattuta su tutto il territorio.
Nel Comune di Luino si sono registrati alcuni tetti di abitazioni scoperchiati, alcuni alberi sono rovinati su strade e abitazioni, e due grosse piante sono cadute sul Centro Diurno Disabili di via Don Folli. Nel comune di Brezzo di Bedero, invece, i vigili del fuoco stanno operando per spegnere un incendio boschivo nei pressi del villaggio olandese.
In tutta la zona stanno operando cinque squadre, mentre il dispositivo di soccorso è stato integrato richiamato anche del personale libero dal servizio. Fortunatamente al momento non si registrano persone coinvolte né feriti.
Allo stesso tempo, però, decine sono le testimonianze di luinesi, dal centro alle frazioni, che stamane si sono spaventate osservando dalle finestre quanti danni hanno causato le forti folate di vento. “Una situazione assurda, mai vista prima. Abbiamo temuto il peggio, è successo di tutto”, commenta qualche residente.
Da quanto si apprende il vento si sta lentamente affievolendo su tutta l’area, ma rimangono diversi interventi da compiere su tutto il territorio lacustre.
INCENDIO NEI BOSCHI DI BREZZO DI BEDERO
VIDEO DI DANIELA ERAMO