Luino | 7 Febbraio 2020

Rifiuti abbandonati a Luino, a gennaio quasi una multa al giorno. “Attenti ai controlli”

Avviata una sinergia tra il Comune di Luino e la Stazione dei Carabinieri Forestali con telecamere. L'assessora Alessandra Miglio: "Grandi risultati contro l'inciviltà"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Prosegue senza confine la lotta all’abbandono di rifiuti nei boschi e lungo le carreggiate del territorio luinese, a fronte delle numerose segnalazioni dei cittadini che, indignati, non perdono occasione di dimostrare tutta la loro rabbia ogniqualvolta vedono deturpato tutto l’ambiente che li circonda.

Il Comune di Luino insieme alla stazione dei Carabinieri Forestali di Luino, guidati dal Comandante Adriano Di Mieri, ha avviato una serie di controlli mirati in tutta la zona anche tramite l’utilizzo di diverse telecamere, appositamente impiegate per contrastare l’inciviltà e punire chi non ha a cuore il rispetto dell’ambiente.

Così facendo, in trentuno giorni, nel mese di gennaio, i Forestali hanno elevato ben ventisette sanzioni lungo le strade delle frazioni di Biviglione e Voldomino, compresa l’isola ecologica dietro al cimitero, quella in via Baggiolina, spesso area in cui i cittadini lasciano i loro rifiuti (in alcuni casi anche poltrone, divani e frigoriferi). Quasi una multa al giorno, quindi, per un problema che ormai è diventato una vera e propria piaga sociale di tutto l’alto Varesotto.

“Siamo convinti – commenta l’assessore all’Ambiente Alessandra Miglio -, che questa sinergia con i Carabinieri Forestali, grazie alla collaborazione con il Comandante Di Mieri, stia portando i risultati sperati. I Comuni da soli non riescono ad arrivare ovunque, ma a margine della maxi-operazione condotta dai carabinieri a Cadegliano Viconago, dove è stata scoperta una discarica abusiva a cielo aperto, ora stiamo lavorando quotidianamente anche nel nostro territorio. Sono in corso gli accertamenti penali sul trasporto non autorizzato di rifiuti da parte di alcune ditte”.

“È fondamentale agire duramente contro chi deturpa il territorio – conclude Miglio -: abbiamo un servizio adeguato di raccolta differenziata, porta a porta, e un servizio di smaltimento di rifiuti presso la piattaforma ecologica con orari utili per tutti i cittadini”.  L’assessore infine fa un appello direttamente ai cittadini: “State attenti, i controlli con le telecamere che stiamo facendo proseguiranno”.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127