Maccagno con Pino e Veddasca | 5 Febbraio 2020

Maccagno, carabinieri in municipio per ascoltare i cittadini

Il servizio prenderà il via sabato prossimo in centro, e arriverà poi nelle frazioni ogni terzo sabato del mese. Passera: "Sicurezza priorità assoluta per gli abitanti"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Prenderà il via sabato prossimo, 15 febbraio, a partire dalle 9.30 presso il municipio di Maccagno con Pino Veddasca, sito in piazza Martinetti 3, il servizio di ascolto proposto ai cittadini dai carabinieri della stazione locale, guidati dal luogotenente Luigi Belcastro.

I militari incontreranno gli abitanti direttamente nei luoghi di residenza, aggiungendo questo ulteriore servizio a quelli di pattugliamento e di apertura degli uffici della stazione. Sabato 21 marzo, invece, sempre a partire dalle 9.30, toccherà alla Veddasca, con la presenza dei militari dell’Arma all’interno degli uffici comunali nella frazione di Armio (via della Pace 6).

In alternanza, tenendo come riferimento il terzo sabato di ogi mese, i carabinieri saranno presenti con continuità anche nelle zone più lontane dal capoluogo. “Sono davvero grato ai carabinieri appartenenti alla Compagnia di Luino e al loro comandante, il capitano Alessandro Volpini – afferma il sindaco di Maccagno, Fabio Passera -. Dopo la fusione dei tre ex Comuni, avvenuta nel 2014, oggi ci troviamo ad amministrare un territorio immenso, di quasi 42 chilometri quadrati. Nonostante il nostro Comune conti appena 2.600 abitanti residenti, siamo il secondo centro per estensione in Provincia di Varese, subito dopo il capoluogo. Senza dimenticare che nei periodi estivi la popolazione aumenta in maniera davvero significativa, portandosi appresso tutte le conseguenze del caso”.

Con due valichi e un’amplissima zona di confine, cresce ancor di più l’esigenza di estendere nel miglior modo possibile la presenza dei carabinieri. “Serve per aumentare quella percezione di sicurezza che i cittadini vivono come una priorità assoluta – sottolinea in conclusione il sindaco Passera -. Una decisione che avvicina ancor di più le rispettive istituzioni, amministrazione e Arma dei carabinieri, che collaborano quotidianamente in tantissimi campi in cui opera la nostra comunità”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127