Luino | 5 Febbraio 2020

Luino, “Historia Nostra”: alla scoperta dei gioielli archeologici del territorio

L'iniziativa, a cura dell'associazione Valle del Ceresio e dintorni, si svolgerà venerdì sera in via Voldomino. Un'affascinante carrellata di beni culturali di rilievo

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un racconto a due voci sul passato del territorio, dalle testimonianze preistoriche alla storia più recente: questa l’affascinante tematica alla base di “Historia nostra. Scorci di Storia tra le Valli Varesine”, evento promosso dall’associazione Valle del Ceresio e dintorni per la serata di venerdì, 7 febbraio.

L’appuntamento è alle ore 20.30 presso il salotto di via Voldomino 13, dove a condurre la serata, in veste di relatori dell’associazione, saranno Claudia Migliari e Paola D’Agostino, che spiegano: “Faremo una carrellata dei beni culturali di maggior rilievo presenti sul territorio, procedendo in ordine cronologico, dai siti più antichi (partendo dai luoghi e reperti di importanza paleontologica), ai siti di interesse archeologico, fino ai manufatti più recenti di rilevanza archeo-industriale e storica, tra cui la Linea Cadorna”.

La partecipazione è gratuita (con prenotazione tramite il numero 3492182498), ma sarà gradito il tesseramento dei partecipanti (5 euro annuali), che contribuiranno così, con un piccolo versamento, alla sopravvivenza dell’associazione, che dal luglio 2018 si occupa della promozione di attrattive turistiche, naturalistiche, storiche e gastronomiche dei territori di Valceresio, Valganna e Valmarchirolo. Tra gli obiettivi dell’ente c’è inoltre il rilancio delle piccole imprese locali e un’azione di supporto al sociale.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative e sulle proposte dell’associazione Valle del Ceresio e dintorni, scrivere all’indirizzo valledelceresioedintorni@gmail.com, oppure visitare la pagina Facebook.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127